REDAZIONE SPORT

ABC Ricami: primo stop col Bisonte. Per il Blu Volley rinvio della gara con Acqui Terme

Pistoia perde la testa della classifica in B2, Quarrata non ha giocato per la positività delle atlete piemontesi

Una singolare posa dell'ABC Ricami, secondo nel proprio girone

Pistoia, 16 febbraio 2021 - Ci sono sconfitte e sconfitte: alcune dolorose, altre – pochissime, in verità – indolori. Questa, purtroppo, è una battuta d’arresto che fa male. Un’ABC Ricami fortemente rimaneggiata ha subito la prima sconfitta e perso la testa della classifica a vantaggio della Liberi e Forti Firenze: 3-0 (21, 18, 19 i parziali) il punteggio finale sul campo della Rinascita Bisonte Firenze, nella quarta giornata di andata del girone H1 del campionato femminile nazionale di serie B2. Le fuxiablu del duo tecnico Galatà-Ferretti erano prive dell’alzatrice titolare Zamagni, febbricitante, di Mazzoni, infortunata, e Lastrucci.

Al palleggio è andata, quindi, la 15enne Vittoria Betti, all’esordio da titolare in serie cadetta. Inoltre dal vivaio sono state portate in prima squadra Agostini e Gaggioli. Questo lo schieramento iniziale delle nostre portacolori: Betti in cabina di regia, Bruni opposta, Martone e Massaro centrali, Baroncelli e Mantellassi schiacciatrici, Sasselli libero.

Nel primo set le due équipe vanno avanti punto a punto, poi le gigliate aumentano i giri portandosi sul 14-12; nuovo decisivo allungo (24-19), timido tentativo di rimonta delle pistoiesi stroncato con bravura dalle fiorentine. Nel secondo parziale avvio ancora una volta equilibrato, poi break della Rinascita (10-7), con aumento del vantaggio per le rivali: 12-7, 17-12, 21-16 sino alla chiusura del set in scioltezza 25-18. Nel terzo parziale l’ABC Ricami va avanti 8-7 e 12-11. Poi però si spegne la luce e per le avversarie è festa grande. Debutto di Creatini al posto di Baroncelli nel terzo parziale. Nonostante le importanti defezioni, un’ABC Ricami sotto tono rispetto alle uscite precedenti.

Tabellino ABC Ricami Pistoia Volley La Fenice: Martone 10, Massaro 4, Baroncelli 10, Bruni 8, Mantellassi 6, Betti 0, Creatini 0, Sasselli (L) 0. Questi gli altri risultati del girone H1: Liberi e Forti Firenze – Autorev Volley Spezia 3-0; Ambra Cavallini Pontedera – Corbinelli Montespertoli 3-1. Per una graduatoria guidata dalla Liberi e Forti Firenze con 9 punti, davanti ad ABC Ricami 8, Rinascita Il Bisonte (con una partita da recuperare) e Ambra Cavallini 6, Corbinelli 3, La Spezia 1 (con una gara disputata in meno). Non si è disputato in B1 l’atteso Blu Volley Quarrata – Arredofrigo Valnegri Acqui Terme, originariamente in programma al PalaMelo della città del mobile. Questo per la positività di alcune pallavoliste alessandrine: dovendo convivere col virus, bisognerà abituarsi ai rinvii per Covid-19. Ce ne sono già stati, altri ce ne saranno: dovranno essere vissuti come “normali” incidenti di percorso (simili a infortuni e acciacchi vari).

Per Quarrata, desolatamente fermo alla casella zero in classifica, è stata l’occasione di allenarsi meglio, di provare a fare gruppo: il torneo è breve, la sua formula anomala, ma c’è il tempo di rialzare la testa. Lo sport insegna spesso a vivere, a vincere ma soprattutto a perdere con dignità. Coach Marco Bracci, trascorsi da campione, starà facendo passare il messaggio alle atlete: si può perdere, ma c’è modo e modo. Si può essere peggiori degli altri sul terreno da gioco, ma quando si lotta, non ci si arrende in partenza, allorché si esce dal campo con la coscienza a posto, si sta bene con sé stessi e gli altri.

Gianluca Barni