
Gabriele Cioffi
Firenze, 14 giugno 2022 - Con l'ufficializzazione di Gabriele Cioffi come nuovo tecnico del Verona salgono a sei gli allenatori toscani nella prossima Serie A.
Oggi infatti il Verona ha reso noto di "aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Gabriele Cioffi, che si è legato al club gialloblù sino al 30 giugno 2024". Nato a Firenze il 7 settembre 1975, Cioffi poco dopo aver concluso una lunga carriera da calciatore - nella quale ha calcato i campi di Serie A, B e C - nel luglio 2012 inizia il suo percorso da allenatore in Lega Pro prima nel Carpi e poi nel Gavorrano. Dopo alcune esperienze formative con società estere, allena in Australia all'Eastern United e collabora con l'Aston Villa, Cioffi torna in Italia a novembre 2015, per assumere la guida della formazione Berretti del Sudtirol. Lascia la panchina del club altoatesino nel dicembre dello stesso anno, perché viene chiamato come assistente di Henk ten Cate, tecnico dell'Al-Jazira ad Abu Dhabi. Con il team emiratino, Cioffi conquista la fase a gironi della Champions League Asiatica, vincendo la Coppa del Presidente degli Emirati Arabi Uniti.
La pattuglia toscana consta poi di Massimiliano Allegri (Juventus), Maurizio Sarri (Lazio), Luciano Spalletti (Napoli), Alessio Dionisi (Sassuolo) e Massimiliano Alvini (Cremonese).