REDAZIONE SPORT

Blu Volley Quarrata, occasione persa contro il forte Casal de' Pazzi?

All'esordio in B1 la squadra di coach Torracchi cede 3-0 alle giovani talentuose romane dopo aver lottato alla pari nei primi due set

Una fase della partita di Montale tra il Blu Volley e Casal de' Pazzi

Quarrata, 21 ottobre 2019 - Il dilemma: un’occasione persa o una sconfitta inevitabile contro una rivale più competitiva? La “prima” del campionato femminile nazionale di serie i B1 sul campo di Montale, che col Pala Bertolazzi sostituisce l’indisponibile PalaMelo di Quarrata, ha visto il Blu Volley arrendersi col punteggio di 3-0 (23, 21, 14 i parziali) al VolleyRò Casal de’ Pazzi Roma, in pratica il settore giovanile della Savino Del Bene. Contro le campionesse d’Italia under 18, le mobiliere, prive della centrale pratese Gemma Bianciardi, giocano alla pari per gran parte dei primi due set, per poi cedere al momento di chiudere i parziali. Troppi errori sul 22-19 e 23-21 hanno cambiato l’inerzia del match.

Un peccato, perché sino a quel momento la formazione allenata da coach Davide Torracchi era stata perfetta, sciorinando un volley di qualità. Il trainer opta per Breschi al palleggio, mette in diagonale Cheli, schiera di banda Bianchini e Poggi, al centro Martone e Zingoni con la preziosa Francesca Chiti libero. Primi scambi punto a punto, poi esce l’asse Breschi-Cheli e la partita muta improvvisamente. Diagonale e allineato della opposta fanno 22-19. La compagine tiene fino a due punti dal set, poi Cheli e Bianchini si ritrovano in seconda linea, Torracchi fa entrare capitan Ilaria Degli Innocenti al posto di Bianchini nel giro dietro, ma nessuno riesce più a mettere palla a terra: 25-23 per il VolleyRo’.

Nel secondo set grazie anche a tre errori arbitrali, il VolleyRo’ prende il largo 13-8, per poi subire il ritorno di carattere delle padrone di casa. Sul 21-19 a favore del VolleyRo’ torna il buio in casa-Blu Volley: 25-21. Nel terzo parziale il VolleyRo’ mette il turbo, gran gioco e tanto spettacolo: 25-14. Gli spettatori neutrali si godono la bellezza della sfida, esteticamente apprezzabile, i tifosi quarratini non sanno se gioire per i primi due set o rammaricarsi del terzo e di non essere riusciti a strappare alcun punto alle quotate rivali. “In questi primi due mesi di lavoro stiamo evidenziando la difficoltà a chiudere i set a punteggi alti: questo ci sta penalizzando, perché come mole di gioco ne abbiamo sviluppata tanta. Non siamo stati premiati perché a punteggi alti ci manca la zampata vincente, la cattiveria giusta per imporci – fa sapere Davide Torracchi –. Detto questo la prestazione dei primi due parziali c’è stata ed è stata importante. Casal de’ Pazzi ha potenzialità fisica e tecnica superiore a noi. Tanta energia, tanta forza, pecca logicamente di esperienza, ma è una realtà. Ora pensiamo a domenica prossima 27 ottobre, allorché giocheremo alle 17.30 a Cesena contro l’Angelini, una trasferta e un’avversaria da sempre impegnative. La strada tracciata è quella giusta, bisogna ripartire da quanto di buono mostrato contro le giocatrici romane. Nel primo set, ad esempio, abbiamo disputato un partitone”.

Come dire ricaricare le pile e via: l’annata è lunga, il riscatto dietro l’angolo. Tabellino Blu Volley Quarrata: Zingoni 3, Breschi 2, Martone 9, Bianchini 4, Poggi 5, Chiti (L), Cheli 15, Degli Innocenti (K) 2, Niccolai 0, Nesi 0, n.e. Moscardi.

Gianluca Barni