La Pistoia del nuoto cala gli assi: Bonacchi alle Universiadi e Gabbrielleschi ai Mondiali

I due tesserati di Nuotatori Pistoiesi incoraggiati dal presidente del sodalizio Giancarlo Lotti

Giulia Gabbrielleschi si prepara al Mondiale coreano di nuoto e fondo

Giulia Gabbrielleschi si prepara al Mondiale coreano di nuoto e fondo

Pistoia, 5 luglio 2019 - L’unione fa la forza. Due per Pistoia, alle Universiadi e ai Campionati Mondiali, di nuoto e acque libere. Niccolò Bonacchi e Giulia Gabbrielleschi sono pronti: i due nuotatori, tesserati rispettivamente di “Pistoiesi” e Centro Sportivo Esercito, “Pistoiesi” e Fiamme Oro Napoli, prenderanno parte alle prestigiose competizioni internazionali. Bonacchi, classe ’94, è già a Napoli, ove si terranno le Universiadi: dovrebbe gareggiare nei 50 metri dorso, ma è possibile che faccia qualche altra gara. Gabbrielleschi, ’96, vicina a spegnere 23 candeline (proprio questo mese, il 24), è stata al collegiale azzurro premondiale a Poggio all’Agnello, a Piombino in provincia di Livorno.

Domani sabato 6 luglio partirà con la Nazionale italiana alla volta della Corea del Sud, per gareggiare ai Mondiali: uno dei 3 atleti, l’unica donna, a partecipare alla sfida iridata in vasca, nei 1500m stile libero, e nel fondo, nella 5 km e nella staffetta 4x1250m. “Giulia rientrerà in Italia il 29 luglio – fa sapere il suo tecnico di club, Massimiliano Lombardi –. Che cosa dobbiamo aspettarci? Che ritorni”, se la cava con una battuta l’allenatore, volando basso.

In realtà la vice campionessa europea della 10 km di fondo darà tutta sé stessa per ben figurare, soprattutto in prospettiva “Tokyo 2020”, i Giochi Olimpici. “Quanto a Niccolò – è ancora Lombardi a parlare – non sappiamo ancora quali prove disputerà in Campania. Sicuri sono i 50 metri dorso”. A entrambi un grosso in bocca al lupo del presidente della “PistoiesiGiancarlo Lotti. “Anche se non è la prima volta che i nostri portacolori prendono parte a manifestazioni così rilevanti, c’è sempre un’emozione forte, fortissima. Ci auguriamo che possano fare bene, innanzitutto per loro stessi e poi per l’Italia, Pistoia, la nostra società. Forza ragazzi!”. 

Gianluca Barni