REDAZIONE SPORT

Golf: sei mesi di gare nei campi toscani

Presentato il trofeo ProMark Md Cup: 24 gare negli angoli più belli del nostro territorio. Al via il 25 marzo alle Pavoniere di Prato, il 28 settembre la finalissima a Scarperia.

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Firenze, 9 marzo 2018 - Scoprire la Toscana più suggestiva imbracciando una mazza da golf. Si svolgerà dal 25 marzo al 28 settembre la prima edizione del trofeo ProMark Md Cup, importante torneo interregionale organizzato dall’imprenditore Marco Doni, titolare rappresentante dell'azienda ProMark Md. L’iniziativa è stata presentata stamani nella sala Barile del Consiglio regionale della Toscana alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, di Marco Doni e del sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti. “Si gioca a golf in ogni continente, anche in Toscana aumentano i proseliti e cresce la partecipazione.

Ora questo torneo che rilancia il golf nella nostra regione e porta la competizione in splendidi scenari”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Promozione turistica, manifestazioni sportive che preparano la Toscana ad ospitare eventi di livello internazionale nei prossimi anni: siamo orgogliosi di ospitare la finale di questo torneo”, ha spiegato il sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve Federico Ignesti.

All’incontro sono intervenuti anche l’assessore alla cultura di Scarperia Marco Casati, Luca Giuliano e Marco Maiani, general manager e direttore sportivo del golf club Una-Poggio dei Medici di Scarperia, dove si terrà la finalissima. Presente anche l’ex campionissimo della pallanuoto Gianni De Magistris, “perché Firenze è affamata di sport, iniziative come questa meritano di essere sostenute”, ha spiegato. Gli organizzatori hanno voluto anche ricordare la tragica morte di Davide Astori: “Una perdita che ha colpito tutti profondamente – ha dichiarato Marco Doni –. Il nostro testimonial Giancarlo Antognoni avrebbe dovuto partecipare a questa presentazione, ma ha giustamente deciso di non essere presente, in un momento di così grande dolore”.

Dalla Maremma alla Lunigiana, dal Casentino alla Versilia senza ovviamente dimenticare la magia del Chianti: ventiquattro le gare preliminari che si svolgeranno nei più importanti e scenografici campi da golf del nostro territorio. Tra questi, il Bellosguardo di Vinci (Firenze) e poi quello di Montecatini Terme, di Punta Ala, di Montelupo, di Tirrenia, dell’Ugolino, delle Pavoniere a Prato e appunto del Poggio dei Medici di Scarperia (Firenze).

Il torneo prenderà il via il 25 marzo alle Pavoniere di Prato, dove si alzerà il sipario sulla prima tappa della manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della Federazione italiana golf, e si concluderà il 28 settembre a Scarperia con la consegna, alla presenza di Giancarlo Antognoni, del prestigioso trofeo ProMark Md. A seguire, festeggiamenti e apericena organizzata dalla pasticceria Neri, fornitore ufficiale della Fiorentina Calcio. Al ProMark Md Cup potranno partecipare tutti i giocatori regolarmente iscritti alla Federazione italiana golf.

Il torneo verrà disputato secondo le regole del royal&ancient rules limited adottate dalla Fig. Sarà un’entusiasmante competizione sportiva in cui si cimenteranno i giocatori delle varie categorie, oltre che un’occasione imperdibile per conoscere, tra un match e l’altro, anche angoli mozzafiato della Toscana, scoprire angoli ricchi di storia, visitare i luoghi d’arte delle principali città ed apprezzare l’enogastronomia della nostra regione. “Un torneo all’insegna della cultura e del benessere – dice Marco Doni -. Il ProMark Md Cup avrà come sfondo le località più suggestive della nostra splendida regione. Abbiamo scelto campi immersi tra le colline, circondati da vigneti pregiati o affacciati sullo splendido mare della Maremma, non lontani dagli incantevoli borghi che impreziosiscono la nostra terra”. “Non c’è luogo migliore della Toscana per giocare a golf – prosegue Doni -. Era il 1889 quando la comunità britannica di Firenze, innamorata del nostro clima mite e delle nostre dolci colline, decise di realizzare il primo moderno campo italiano da golf proprio a due passi dal capoluogo toscano. Da quel momento, la nostra regione è diventata un vero e proprio paradiso in terra per i sempre più numerosi amanti di questo sport”.

Al termine di ogni tappa, dopo la premiazione, grande spazio all’enogastronomia con un prelibato aperitivo. E il 29 settembre, quindi il giorno dopo la conclusione del grande evento, operazione nostalgia al centro ippico toscano delle Cascine con una grande cena brasiliana impreziosita dallo spettacolo ‘Quadri e costumi della cultura carioca’. Sarà come tornare indietro nel tempo e rivivere le memorabili serate del Maracanà, il tempio del divertimento di via Faenza per tanti anni gestito proprio da Marco Doni.

I BENEFICI DEL GOLF - È del 26% tra gli adulti e del 58% tra i più giovani l’aumento in Toscana degli appassionati di questa disciplina, che ha il pregio di poter essere praticata a tutte le età. Alcuni studi affermano che un giocatore di golf vive mediamente dieci anni in più. Esercizio fisico, socialità, aria aperta: un mix di ingredienti positivi che fanno del golf un vero toccasana per il corpo, la mente e lo spirito. Durante una partita si cammina dai 6 ai 10 chilometri: il cuore e i polmoni ne traggono beneficio, il rischio colesterolo si riduce e il metabolismo si accelera. “Grazie al nostro torneo vogliamo offrire un grande palcoscenico ai nostri golfisti e avvicinare sempre più persone a questo mondo così affascinante”, le parole di Doni.