REDAZIONE SPORT

Pronti via e Gregorio Palmerini dà lustro al Club Scherma Agliana

Lo schermidore sale sul terzo gradino del podio alla prima prova del Campionato regionale under 20. Applausi anche per Matilde Galigani

Gregorio Palmerini: finalmente un bel podio per lui

Agliana, 16 ottobre 2019 - Farsi trovati subito pronti. Partenza sparata del Club Scherma Agliana. Pronti via e subito il team neroverde festeggia il primo podio stagionale con Gregorio Palmerini, che conquista la medaglia di bronzo nella prima prova del Campionato regionale under 20.

Lo schermidore ha tenuto una condotta di gara eccellente fin dagli assalti del girone, nei quali ha ottenuto una serie di vittorie che gli ha consentito di accedere ai turni a eliminazione diretta e giungere sino alla semifinale, ove è stato superato da , più grande d’età e con un pizzico di esperienza in più. Restano le sensazioni positive in vista dei prossimi impegni e la soddisfazione di essere salito sul terzo gradino del podio.

Buona prova anche di suo fratello Riccardo all’esordio nella categoria under 20: l’atleta si è fermato a un passo dal podio, cadendo per mano del fiorentino Formichini Bigi. Ai vertici della categoria rimane anche Alison Staino, quinta classificata, che sfiora il podio per sole due stoccate dopo un assalto tirato sino all’ultimo respiro contro l’aretina Lorito.

Discrete prestazioni anche per Niccolò Martini, Alina Nistri, Leonardo Geltrude e Pietro Werner. Da sottolineare, infine, che l’atleta neroverde Matilde Galigani è stata premiata dalla Federazione Italiana Scherma a Roma nell’ambito del progetto di incentivazione allo studio. Galigani ha saputo coniugare perfettamente sport e scuola, partecipando a tutte le gare della scorsa annata agonistica e riuscendo a conseguire la lode all’esame di scuola secondaria di I grado.

Gianluca Barni