REDAZIONE SPORT

Volley, la fine di un'epoca: Maurizio Fagnoni lascia i Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia

Uno dei volti più conosciuti della pallavolo toscana ha dato le dimissioni da diesse. E la società è così cambiata

Il grande Maurizio Fagnoni ha lasciato la sua amata pallavolo

Pistoia, 21 ottobre 2019 - La fine di un’epoca. Un addio illustre. Da sempre nel Gruppo Sportivo Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, Maurizio Fagnoni, dapprima allenatore poi dirigente biancorosso, ha dato le dimissioni da direttore sportivo della squadra di pallavolo. Passati gli 80anni da qualche tempo, Fagnoni, figura prestigiosa dello sport pistoiese e non solo, ha deciso di prendersi il meritato riposo. Organigramma dirigenziale e quadri tecnici sono stati tosto ridefiniti: nella carica di presidente resta il comandante dei pompieri pistoiesi Luigi Gentiluomo, il vice sarà ancora Massimo Parigi, nuovo il direttore tecnico, Francesco Breschi, così come il diesse, che sarà il capitano della prima squadra maschile denominata Zona Market, Andrea Lombardi.

Consulente marketing sarà Enrico Capecchi, Riccardo Pacini curerà i rapporti e le relazioni con la stampa e gli sponsor, il segretario sarà Marco Mazzi e il responsabile della sezione volley del gruppo sportivo Estelio Nesti. Agli storici sponsor Zona Market, Ingro Vivaio e Don Carlos si affiancheranno altri marchi: Fa-Ma Jersey, Svra Iveco e Conad. La prima formazione maschile, che la passata stagione ha conquistato sul campo la promozione in serie C regionale toscana, sarà ancora guidata da Pietro Donofrio.

Per Michele Barbiero che ha appeso le ginocchiere al fatidico chiodo (in questa stagione allenerà la prima squadra del Progetto Volley Bottegone), c’è da registrare il ritorno nella rosa-giocatori dell’attaccante Marcello Niccoli, reduce dall’esperienza a Sesto Fiorentino. Sono stati ingaggiati due nuovi liberi, Matteo Alamanni e Giacomo Murgia. La dirigenza, infine, ha stretto 3 collaborazioni importanti: con l’Avis Volley Pistoia, la Scuola Volley Pistoiese e il Pistoia Volley La Fenice. “Salutiamo e ringraziamo Maurizio Fagnoni, un’autentica personalità della pallavolo. Farà sempre parte della nostra storia, quella più bella – afferma il vice presidente Massimo Parigi –. Diamo il benvenuto ai nuovi arrivati. Siamo contenti di aver instaurato collaborazioni, che ci auguriamo proficue, con altri sodalizi”.

Gianluca Barni