La Toscana esulta ancora alle Olimpiadi: Taddeucci bronzo, la festa di Empoli e Lastra a Signa

Arriva una medaglia per la prova di dieci chilometri: la ragazza fiorentina è terza dopo una gara difficile, svolta nella Senna. Le correnti hanno creato problemi. L’altra toscana, Gabbrielleschi, è sesta

Ginevra Taddeucci con la medaglia di bronzo conquistata nella dieci km in acque libere

Ginevra Taddeucci con la medaglia di bronzo conquistata nella dieci km in acque libere

Firenze, 8 agosto 2024 – Un’altra medaglia toscana: Ginevra Taddeucci, di Lastra a Signa, cresciuta nel Tnt Empoli, è bronzo nella dieci km di nuoto in acque libere. La ragazza fiorentina raggiunge il podio. La partenza alle 7.30, di buon mattino. Le atlete hanno nuotato in condizioni estreme nella Senna, oggetto in questi giorni di roventi polemiche sulla qualità delle acque. Ottimo intanto anche il sesto posto, nella stessa gara, dell’altra toscana, Giulia Gabbrielleschi. 

Per Taddeucci dunque una medaglia che rende orgoglioso il mondo del nuoto ma che rende tanto orgogliosa anche la Toscana. Quella di Taddeucci è la ventottesima medaglia per la spedizione italiana. 

Negli ultimi metri l'olandese Sharon van Rouwendaal supera l'australiana Licia Johnson nelle ultime bracciate, dunque l’olandese è d’oro e l’australiana argento. Quindi appunto Taddeucci. 

"Una medaglia incredibile. Se penso che fino ad un mese fa non avevo nemmeno il pass per i Giochi..., sono felice", dice l’atleta ai microfoni Rai. Non trattiene le lacrime e se ne scusa, spiegando di essere la più sorpresa del suo risultato. "In queste gare sai che non è mai finita finchè non tocchi ma anche dopo non ci credevo, ho dovuto vedere il tabellone per convincermi e dirmi, meno male. Qui nella Senna la corrente era terribile, c'era un tratto dove se non stavi attenta venivi risucchiata come in un imbuto", ha spiegato.

Alla vigilia Taddeucci confidava di poter fare una buona gara, anche se temeva le correnti, che poi effettivamente hanno molto condizionato la competizione. 

"Grandissima Ginevra! La toscana Ginevra Taddeucci conquista una meravigliosa medaglia di bronzo nella 10 km in acque libere di Parigi2024". Così, sui social, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.