Lido di Camaiore,2 settembre 2020 - Cresce l’attesa e l’interesse degli sportivi per la Tirreno-Adriatico che lunedì e martedì della prossima settimana sarà in Versilia, ormai sede tradizionale per il suo avvio. Lo schieramento alla “Corsa dei Due Mari” si sta completando in queste ore ed arriva a tale proposito la notizia che il Team Ineos avrà in gara anche i due atleti britannici esclusi dal Tour de France, Chris Froome e Geraint Thomas. Un valore aggiunto per la gara internazionale che dopo ben tre tappe in Toscana si concluderà lunedì 14 con una cronometro individuale a San Benedetto del Tronto.
Due grandi assenti del Tour (Froome ne ha vinti 4) che prima in attesa del Giro d’Italia e della Vuelta saranno alla Tirreno-Adriatico che partirà lunedì 7 settembre da Lido di Camaiore non più con la cronosquadre ma con una frazione in linea che prevede un doppio circuito sulle strade della Versilia (nel primo per tre volte la salita di Monte Pitoro dal versante di Massarosa) con partenza dalla zona del pontile alle 12,40 e conclusione su viale Bernardini attorno alle ore 16.
Martedì 8 ritrovo e partenza dal centro storico di Camaiore, quindi una sfilata per le vie della città prima del via ufficiale dalla SP1 Francigena per raggiungere Montemagno e la località Pioppetti dove la Tirreno-Adriatico lascerà la Versilia per l’arrivo di tappa a Follonica attraverso le province di Pisa, Livorno e Grosseto.
Mercoledì 9 settembre invece la Follonica-Saturnia lungo le strade della provincia di Grosseto, città da dove due giorni più tardi prenderà il via il Giro d'Italia femminile. Nel 2019 vince la gara a tappe Primoz Roglic ieri vincitore della tappa del Tour de France.