NICCOLO' CASALSOLI
Basket

Basket, la Fiorentina lancia il piano triennale per il salto in A2

Presentata in Palazzo Vecchio la nuova All Food che per il quarto anno consecutivo affronterà la Serie B

Il gruppo della Fiorentina Basket con il sindaco Nardella (Fotocronache Germogli)

Firenze, 21 settembre 2018 - Giornata di festa in Palazzo Vecchio per la Fiorentina Basket che ha presentato la squadra che per il quarto anno consecutivo parteciperà al campionato di Serie B di pallacanestro. Conferenza stampa affollata, con appassionati e anche un'imprenditoria fiorentina sempre più vicina alla società del presidente Massimo Piacenti.

L'imprenditore umbro è al quarto anno in città e, passo dopo passo, ha contribuito personalmente alla crescita della struttura della Fiorentina, dentro e fuori dal campo. Chiuso l'apprendistato stile startup aziendale dei primi tre anni, Piacenti ha lanciato un nuovo piano triennale per la sua ambiziosa società, sempre targata All Food. «Dopo tre anni di lavoro, oggi la Fiorentina Basket è una realtà importante dello sport fiorentino, una realtà che vogliamo consolidare per poter crescere ulteriormente. Il nostro obiettivo è stabilizzarci fra le squadre più importanti e programmare nei prossimi anni un definitivo salto di qualità e di categoria se, come auspichiamo la risposta della città e delle forze economiche fiorentine ci accompagnerà in questo percorso».

Dopo la bellissima esperienza del raggiungimento della finale play off nella stagione scorsa, la Fiorentina infatti vuole consolidarsi come realtà di primo piano della Serie B. In giro per l'Italia, di squadre che partono con l'ambizione dichiarata di salire in A2 ce ne sono almeno sei.

Dietro a queste corazzate, vuole di nuovo esserci la squadra di Andrea Niccolai, pronta a stupire con un roster rivoluzionato rispetto allo scorso anno, con soltanto due conferme.

Il battesimo di Palazzo Vecchio ha visto anche la presenza del sindaco Dario Nardella che ha sottolineato la crescita e l'impegno della Fiorentina Basket sul territorio fiorentino, scherzando anche sulla stagione ormai prossima al via: «Se Firenze è riuscita a fare due tranvie in quattro anni è mezzo, può anche puntare alla promozione con il basket».

Realismo prima di tutto nelle parole di coach Niccolai: «Per la società e la squadra inizia un nuovo ciclo. Il gruppo è profondamente rinnovato rispetto allo scorso anno. Dobbiamo essere consapevoli che la squadra e alcuni dei protagonisti che li hanno ottenuti non ci sono più. Quest'anno sarà un'esperienza ed una sfida completamente nuova e difficile, ma proprio per questo molto stimolante».

Questo il roster della Fiorentina Basket 2018/19: Diego Banti, Gabriele Bargi, Nicola Bastone, Corrado Bianconi, Simone Berti, Federico Caselli, Gino Cuccarolo, Gian Marco Droker, Giovanni Pierguidi, Riccardo Iattoni, Nicola Savoldelli, Liam Udom, Sebastian Vico. Novità di questa stagione è anche l'inserimento nei quadri societari di Riccardo Fioriti, dirigente della All Food, in qualità di direttore generale della Fiorentina Basket. Una conferma importante è invece lo sponsor etico della squadra viola, la Fondazione Tommasino Bacciotti, il cui logo con la farfalla sarà ancora una volta sulle maglie della Fiorentina insieme al main sponsor All Food. La prima sfida del girone A sarà il 7 ottobre con la trasferta a Piombino. Il primo appuntamento casalingo al palasport di San Marcellino sarà il 14 ottobre contro Domodossola.