REDAZIONE SPORT

Atp Cup 2022: Berrettini e Sinner trascinano l'Italia. Francia ko

Secco 3-0 al termine dei due singolari e del doppio. Per qualificarsi in semifinale ora serve battere la Russia

Matteo Berrettini

Sydney, 4 gennaio 2021 - L'Italia del tennis supera la Francia e si guadagna un vero e proprio spareggio per accedere alle semifinali dell'ATP Cup 2022. Dopo i successi nei singolari di Matteo Berrettini e Jannik Sinner rispettivamente contro Arthur Rinderknech e Ugo Humbert, e quello nel doppio con protagonisti sempre Berrettini e Sinner, la Nazionale azzurra si giocherà il tutto per tutto contro la Russia. La sfida fra Italia e Russia andrà in scena a partire dalla mezzanotte italiana del 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Berrettini se la vedrà contro Daniil Medvedev, mentre Sinner incrocerà la racchetta con Roman Safiullin. In caso di situazione di partita dopo i singolari, decisivo sarebbe il doppio.

ATP Cup 2022: Italia-Francia 3-0

Il ko contro l'Australia non ha sfiduciato l'Italia che ha subito trovato il riscatto. Secco 3-0 alla Francia e qualificazione alla semifinale di nuovo in ballo. Jannik Sinner ha battuto 6-4, 7-6, in un'ora e 35 minuti di gioco, Arthur Rinderknech. Per il 20enne di Sesto Pusteria una prova attenta e di buona sostanza. Bene anche Matteo Berrettini che si è aggiudicato il secondo singolare (punteggio 6-3, 7-6), piegando Ugo Humbert. Decisivi i 18 ace (match-point compreso) per il romano. Nel doppio poi Berrettini e Sinner, per la prima volta insieme, hanno arrotondato il risultato superando 6-3, 6-7, 10-8, Fabrice Martin ed Edouard Roger-Vasselin.

Berrettini e Sinner: quanti soldi hanno guadagnato

Le vittorie di Berrettini e Sinner contro la Francia hanno portato soldi nelle tasche dei due azzurri. Il successo nei due singolari ha garantito infatti a ciascuno un assegno da 30mila dollari. Sinner e Berrettini si sono portati a casa anche 8.500 dollari a testa per il successo nel doppio e 10.000 dollari per l'affermazione 3-0 nel confronto con la Francia. Totale di giornata quindi per i due azzurri 48.500 dollari.