REDAZIONE SPORT

Calcio rosa, Elena Mannucci fa bella la Pistoiese: 1-0 al Grifone Gialloverde

La calciatrice fotomodella fiorentina regala un meritato e prezioso successo alle arancioni, che chiudono l'andata in sesta posizione. Un gol alla Ibrahimovic: da applausi

Elena Mannucci esulta con stile dopo aver segnato la rete della vittoria

Pistoia, 13 gennaio 2020 - Un successo meritato e prezioso. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 stavolta non sbaglia: nell’undicesimo e ultimo turno del girone di andata del campionato di serie C, la squadra affidata a Mario Nicoli supera con il punteggio di 1-0 il Grifone Gialloverde Roma sul campo di Pistoia Ovest B, chiudendo al sesto posto della classifica con 16 punti (lo Spezia, che segue a 13, deve recuperare però l’incontro col Pontedera di Renzo Ulivieri). Il gol è arrivato presto, al 16’ del primo tempo, grazie a una invenzione alla Ibrahimovic della calciatrice-fotomodella fiorentina Elena Mannucci, che dentro l’area di piatto sinistro al volo ha messo alle spalle dell’estremo difensore. Una realizzazione di pregevole fattura, che premia l’impegno di una atleta estremamente professionale tra campo, lavoro e studi.

Il tecnico, anch’egli d’origine fiorentina, ha schierato inizialmente Italiano in porta, difesa a tre con da destra a sinistra Buratti, Baroni e Bedini, centrocampo a cinque con Meropini, Bonacchi, Mannucci, Franchi e Martinelli, la trequartista Valoriani in appoggio all’ex Real Aglianese Cristina Mariani. Sono entrate Brundo e Nigro al posto di Meropini e Martinelli. Le arancioni hanno legittimato il successo, creando altre 4 opportunità da rete. Buon gioco, seppure a tratti, ma alcuni errori sottomisura. Rammentiamo che erano fuori le attaccanti Buono, per motivi di lavoro, Pompignoli, acciacco dell’ultim’ora, e Menchetti, che sarà verosimilmente disponibile soltanto dal prossimo mese di febbraio. Pistoiese che spera di concedere il bis già domenica prossima, allorché ospiterà l’Imolese, battuta all’andata, sul campo di Pistoia Ovest B a partire dalle 14.30. E chissà che non si ripeta anche Mannucci, le cui prestazioni stanno crescendo di settimana in settimana per la gioia di tifosi e addetti ai lavori arancioni.

Gianluca Barni