Firenze, 6 gennaio 2010 - La sfida del «Franchi» mette di fronte anche i due nuovi acquisti di gennaio, Cribari per il Siena e Felipe per la Fiorentina, entrambi brasiliani e difensori. La gara si mette subito in discesa per i viola, che al 5' passano in vantaggio sfruttando al meglio un calcio d'angolo: sul corner di Vargas da sinistra, Gilardino prolunga di testa per Kroldrup, liberissimo, che da pochi passi mette in rete.

 

La reazione del Siena si traduce in uno sterile possesso palla. Da un altro calcio piazzato, una punizione di Mutu dalla trequarti, nasce il raddoppio degli uomini di Prandelli: sul traversone in area Kroldrup colpisce di testa, la difesa senese si addormenta e Santana da pochi centimetri mette in gol, ancora di testa. Al 36' Curci prima si supera su Gilardino in uscita, ma pochi secondi dopo non trattiene un cross basso di Pasqual e regala di fatto il pallone all'attaccante della Nazionale, che segna il più facile dei gol. Tre a zero ed è notte fonda per il Siena.

 

Nella ripresa la Fiorentina prosegue il suo monologo, Curci nega il gol a Montolivo e a Vargas tra il 13' e il 14', ma al 21' deve arrendersi a uno splendido colpo di testa di Gilardino su cross di Vargas. Al 35' partecipa alla festa anche Mutu: il rumeno lancia Gilardino, il cui pallonetto è respinto da Curci, sul pallone si avventa ancora Mutu che mette in rete il 5-0. Nel finale Maccarone su rigore (fallo di Kroldrup su Calaiò) batte Frey per la rete della bandiera dei padroni di casa, ma resta amarissima l'Epifania per gli uomini di Malesani, alla seconda sconfitta di fila e ancora ultimi, mentre la Fiorentina sfata il tabù Siena e riparte alla grande nel nuovo anno.