Calcio Serie D: varati i gironi, toscane e umbre nel gruppo “E”

Presenti anche squadre di Liguria e Lazio. Campionato al via l’8 settembre

Palloni da calcio

Palloni da calcio

Firenze, 2 agosto 2024 – Sono nel Girone “E” le squadre  toscane e umbre impegnate nel prossimo campionato di Serie D, con “incursioni” da Liguria e Lazio. 

Ecco il quadro delle partecipanti:  Aquila Montevarchi, Fezzanese, Figline, Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano, Fulgens Foligno, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Orvietana, Ostia Mare, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Seravezza, Siena, Sporting Trestina, Terranuova Traiana.

Il campionato prenderà il via il prossimo 8 settembre. Sono 168 le formazioni partecipanti in questa stagione al campionato che più di ogni altro rappresenta l'Italia da nord a sud: 19 regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d'Aosta, per 83 province e ben 2 capoluoghi (L'Aquila e Ancona). La massima serie dilettantistica si articolerà in nove gironi: A, B e C a 20 squadre e i restanti sei a 18. Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out), la novità assoluta è invece il passaggio da 4 a 3 del numero degli under obbligatori previsti da regolamento (un 2004, un 2005 e un 2006).