RICCARDO GALLI
Calcio

Fiorentina, i cinesi rialzano su Kalinic. Badelj, la Roma spiazza tutti

Calciomercato: la pista Zaza (al posto del croato) è più di una semplice idea

Nikola Kalinic (LaPresse)

Nikola Kalinic (LaPresse)

Firenze, 31 dicembre 2016 - DOMANDA da un milione di euro (anzi, 50 milioni): il botto del Capodanno viola è davvero pronto? La risposta, quella che arriva dalla Cina, ovviamente tende ad essere positiva. Al contrario di quella che invece circola attorno agli ambienti fiorentini dove si continua a ripetere che Kalinic non se ne andrà. Che i 40 milioni offerti non sono sufficienti e che l’attaccante non sembra convinto dell’avventura in estremo oriente.

Lo scenario però rimane fragile e potrebbe ribaltarsi proprio in coincidenza dei botti di Capodanno. Come? La sensazione che il club cinese punti dritto a chiudere la pratica versando l’intera clausola rescissoria (e offrendo a Kalinic un ingaggio annuale per 5 stagioni da 3,5 milioni di euro netti a campionato) è una sensazione concreta e a quel punto anche tutti i ’no’ senza appello di questi giorni andranno in frantumi.

BOTTO di Capodanno numero due: Badelj. Milan e Inter fanno circolare la voce di non avere, al momento, la disponibilità economica pretesa dalla Fiorentina per portarsi a casa il croato. Attenzione ai bluff. Sì, perché il mercato insegna che quando qualcuno ostenta... miseria (o poco disponibilità economica) spesso lo fa per poi piazzare la zampata giusta in un secondo momento. Traduzione: rimangono molto alte le possibilità che Badelj lasci Firenze a gennaio. Accadrà sicuramente se arriverà una proposta da 12 milioni, ma la scena potrebbe prendere corpo anche davanti a una proposta di 10 milioni in contanti da mettere in cassa subito, senza rateizzazioni. Inter e Milan devono comunque guardarsi da un (probabile) blitz della Roma.

FRA I BOTTI da tenere sotto controllo ci sono anche i movimenti attorno a Bernardeschi. Prima le voci sull’Inter, poi quelle dall’estero (Psg in testa), insomma – anche se non subito – Berna è un gioiello che la Fiorentina vuole difendere (o eventualmente sacrificare) solo davanti a una cifra economica giusta. Della Valle ha già dato mandato a Corvino di agire come per Kalinic. A gennaio la trattativa per la clausola. Sul fronte dei possibili acquisti, occhio alla pista Zaza che sembra trovare riscontri diretti piuttosto importanti.