
La Serie B si ferma
Pistoia, 7 ottobre 2020 - La prima partita a porte aperte della stagione vede la Pistoiese impattare, 1-1, con la Pergolettese. Il primo tempo si gioca su buoni ritmi: la gara risulta gradevole. Inizialmente è la Pistoiese a macinare gioco, ma dopo il vantaggio degli arancioni la Pergolettese diventa padrona del campo. Nei primi dieci minuti di gara si giochicchia da ambo le parti, prevalentemente a metà campo.
Al 12’ conclusione dal limite dell’area, tesa ma centrale, di Cesarini, ma Ghidotti non ha problemi a bloccare il pallone. Due minuti più tardi ancora Alessandro Cesarini scappa sull’out di sinistra, arriva sul fondo aggirando la difesa avversaria e colpisce con l’esterno destro: sulla ribattuta della retroguardia, riprende la sfera e con il piatto destro insacca alla sinistra dell’estremo difensore. Un gran bel gol, da parte del calciatore più in palla (tra l’altro all’esordio dall’inizio in maglia orange). Il vantaggio dei padroni di casa, scatena la Pergolettese: il gioco della squadra ospite si fa decisamente più fluido.
La prima replica alla rete arancione è al 17’: fa tutto Bortoluz, che si libera di un paio di avversari sulla trequarti sinistra, entra in area, scarta un paio di difensori e calcia poco oltre il dischetto del rigore, ma il tiro termina alto. Al 24’ la Pergolettese reclama il calcio di rigore per un tocco che sbilancia Figoli lanciato a rete, ma il direttore di gara, ben posizionato, fa proseguire il gioco. Sessanta secondi più tardi, Ferrari coglie il palo calciando dalla distanza: la Pistoiese tira un sospiro di sollievo. Al 29’ gli uomini di Contini pareggiano meritatamente: Morello triangola con Bortoluz e nei sedici metri scocca un esterno destro che trafigge Perucchini. Al 35’ Bortoluz, in girata dentro l’area, va vicino al 2-1. È ancora Bortoluz, al 39’, a provare, senza fortuna, la botta dai 25 metri. La ripresa si apre con una sostituzione nelle fila ospiti: Contini mette dentro Varas al posto di Faini. Cala il ritmo nella prima parte, ma è ancora la Pergolettese a comandare il gioco. Non molti, però, i tentativi. Prima conclusione, peraltro centrale, al 17’ di Ferrari dai 18 metri. Perucchini para a terra. Al 21’ Scardina, con un colpo di testa nei sedici metri, manda la sfera di poco alta sulla traversa.
Al 24’ un diagonale di Gucci dalla destra fa il solletico a Ghidotti. Al 26’ cross dalla sinistra di Simonti, Gucci con un colpo di testa schiaccia il pallone che finisce fuori. Al 39’ Cesarini con un pallonetto dai 25 metri costringe Ghidotti ad alzare la palla sopra la traversa. La Pistoiese cercava il primo successo del campionato, ma vista la valenza della Pergolettese il pari non è un risultato da disprezzare.
Tabellone
PISTOIESE - PERGOLETTESE 1-1 PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Romagnoli, Camilleri (8’ st Mazzarani), Solerio; Pierozzi, Spinozzi (11’ st Simonetti), Cerretelli (11’ st Mal), Simonti; Tempesti (29’ st Valiani), Cesarini; Gucci (29’ st Chinellato). In panchina: Vivoli, Serra, Llamas, Salvi, Stoppa, Renzi, Rondinella. Allenatore: Frustalupi. PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti; Candela, Lucenti, Bakayoko, Villa; Ferrari (18’ st Duca), Figoli (41’ st Piccardo), Panati (22’ st Andreoli); Faini (1’ st Varas), Bortoluz (18’ st Scardina), Morelli. In panchina: Labruzzo, Ceccarelli, Bignami, Tosi, Scarpelli, Piccardo, Ferrara. Allenatore: Contini. ARBITRO: Longo di Cuneo. RETI: 14’ pt Cesarini, 29’ pt Morello. NOTE: giornata nuvolosa, terreno in condizioni sufficienti, spettatori circa 500. Ammoniti: Bakayoko, Scardina, Varas. Angoli: 5-5. Recupero: 0’ pt + 4’ st. Gianluca Barni