La Pistoiese supera in rimonta il Mezzolara (2-1) e insegue la capolista Giana Erminio

Gli arancioni sono al quinto successo nelle ultime 6 partite: decide Barzotti, entrato da poco

Un momento di Pistoiese-Mezzolara (Acerboni / FotoCastellani)

Un momento di Pistoiese-Mezzolara (Acerboni / FotoCastellani)

Pistoia, 15 gennaio 2023 - Quinta vittoria nelle ultime sei giornate per la Pistoiese: gli arancioni superano con il punteggio di 2-1 la “bestia nera” Mezzolara allo stadio Marcello Melani, conservando il secondo posto in classifica con 39 punti, assieme al Forlì, alle spalle della scatenata capolista Giana Erminio (50). Consonni ritrova gli esperti Caponi e Macrì, che hanno scontato il turno di squalifica, e li getta subito nella mischia. Primo tempo con i bolognesi che partono forte, ma sono dei padroni di casa le occasioni migliori, almeno inizialmente. Al 17’ Andreoli calcia dal limite, da posizione centrale, colpendo infatti la traversa.

Due minuti più tardi, è il gioiellino Di Biase a provarci: nessun problema, però, per il portiere emiliano. Al 20’, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Landi, il vantaggio degli ospiti: è Dall’Osso, con un colpo di testa, a scavalcare Urbietis da pochi metri. Al 27’ però, direttamente su calcio piazzato, è l’ex capitano del Pontedera Andrea Caponi a pareggiare il punteggio. La sfida è gradevole: le due squadre non si risparmiano. Inizio di ripresa a ritmi più alti: dopo appena 20 secondi è Di Biase che mette alla frusta Malagoli, che si salva deviando il pallone in calcio d’angolo.

Al 4’ sinistro di Bertani e grande risposta di Urbietis, che mette la palla in corner. Al 31’ angolo di Macrì, con deviazione vincente sul secondo palo da parte del neo entrato Barzotti: sesto gol stagionale per l’attaccante, che si porta a -1 da Di Biase, il bomberino arancione fermo a 7. Nel tempo di recupero, Macrì in equilibrio precario spreca una colossale occasione per triplicare e subito dopo è Di Biase a mancare l’ottavo sigillo. La Pistoiese fa festa, ma domenica prossima è attesa dalla difficile trasferta di Crema.

Il tabellino

Pistoiese-Mezzolara 2-1 PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica, Davì, Viscomi, Arcuri; Andreoli (18’ st Sighinolfi), Caponi, Mehic; Macrì; Di Biase, Boccardi (18’ st Barzotti). A disposizione: Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Ennasry, Biagioni, Vassallo. Allenatore: Consonni. MEZZOLARA (4-4-2): Malagoli; Cavina, Fiore, Dall’Osso, Garavini; Dalmonte (36’ st Lombardi), Roselli (18’ st Bovo), Bartani, Landi; Jassey (25’st Giannini), Bocchialini (36’ st D’Este). A disposizione: Wangue, Mari, Panzacchi, Beneddettini, Russo. Allenatore: Nesi. Arbitro: Di Loreto di Terni. Marcatori: 20’ Dall’Osso, 27’ pt Caponi; 31’ st Barzotti, Note: pomeriggio piovigginoso, spettatori 720. Ammoniti: Viscomi, Sighinolfi, Consonni. Angoli: 5-5. Recupero: 0’, 3’. Gianluca Barni