GIANLUCA BARNI
Sport

Pistoiese-Olbia 1-1, un altro brodino caldo per gli arancioni

Per gli arancioni, altro pari dopo quello di domenica contro la Lucchese. E pure in sardi hanno finito in inferiorità numerica

Pistoiese-Olbia  (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Olbia (foto Gabriele Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 22 dicembre 2021 - Di brodino caldo in brodino caldo, così come si conviene a un convalescente: la Pistoiese, non ancora guarita, impatta 1-1 con l’Olbia al “Melani”. Dopo lo 0-0 di domenica scorsa nel derby con la Lucchese, un altro pareggio: ma per salvarsi occorrerà altro, lo sa bene pure il nuovo allenatore Lopez. Tra gli arancioni fuori Romano, appiedato dal giudice sportivo. I sardi devono fare a meno di 6 elementi: Arboleda, Ciocci, Demarcus, Occhioni, Emerson, fermato da noie muscolari nel riscaldamento pre gara dello Zecchini con il Grosseto, e Chierico, squalificato. Avvio su buoni ritmi. Al 6’ l’Olbia va vicino al vantaggio: conclusione dalla distanza di Pinna, Crespi non trattiene, dalla sinistra Renault riprende il pallone, ma non lo indirizza verso lo specchio di porta.

La replica arancione è letale: all’8, infatti, la Pistoiese passa: sugli sviluppi di un corner di Santoro, colpo di testa-assist di Vano a servire Ubaldi, che in mezza girata da pochi passi realizza l’1-0. Al 17’, su calcio piazzato, il pallone di Santoro finisce alto sulla traversa della porta difesa da Van der Want. Una prima frazione di gioco con poche occasioni da rete, ma tutto sommato gradevole. Gli ospiti a fare la partita, capaci di collezionare tiri dalla bandierina ma non di rendersi veramente pericolosi. Inizio di ripresa-choc per i padroni di casa: al 5’, infatti, Ragatzu pennella da destra un bel pallone che Lella, in piena area, trasforma in rete con un preciso colpo di testa simil pallonetto.

Certo, favorito da Crespi, colpevolmente fuori dai pali, ma a metà strada, per l’ennesima volta in questo torneo incerto. Al 14’ pregevole servizio di Vano per Martina, che dai 14 metri, in posizione centrale, spara alle stelle. Al 17’ Vano reclama un penalty per una trattenuta di Travaglini, ma il direttore di gara fa proseguire l’azione. Sessanta secondi più tardi, traversone di Mezzoni dalla destra, ma Vano colpisce in modo sporco di testa mandando la sfera fuori. Al 22’ gli arancioni non riescono a risolvere una mischia creatasi nell’area sarda. Da questo momento in poi, nonostante gli uomini di Canzi restino in 10 per l’espulsione di Renault, non succede praticamente più niente. Ci si aspetterebbe una Pistoiese arrembante, a caccia del successo e invece, paradossalmente, è l’Olbia a tenere la palla in zona d’attacco. Ci sarà da lavorare, molto, per Lopez e il suo staff.

TABELLINO:

PISTOIESE – OLBIA 1-1

PISTOIESE (3-5-2): Crespi; Gennari, Sabotic, Sottini; Mezzoni, Minardi (29’ st Valiani), Santoro (41’ st Tempesti), Castellano (13’ st Mal), Martina; Vano (41’ st Stijepovic), Ubaldi (29’ st Pinzauti). In panchina: Pozzi, Donini, Ricci, D’Antoni, Deratti, Moretti, Pertica. Allenatore: Lopez.

OLBIA (3-4-1-2): Van der Want; Brignani, Pisano, Travaglini; Simone Pinna, Lella (20’ st Palesi), La Rosa, Renault; Biancu (20’ st Belloni); Ragatzu (41’ st Giandonato), Udoh (35’ st Mancini).

In panchina: Barone, Tornaghi, Boccia, Mancini, Giuseppe Pinna, Lapia, Sanna. Allenatore: Canzi.

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza.

RETI: 8’ pt Ubaldi; 5’ st Lella.

NOTE: serata nuvolosa. Espulso: 30’ st Renault per doppia ammonizione. Ammoniti: Pinna, Biancu, Santoro. Angoli 6-4 per l’Olbia. Recupero: 2’ pt e 4’ st.