Sasso Marconi (Bologna), 27 ottobre 2024 – La Pistoiese cade (2-1) a Sasso Marconi nella nona giornata d’andata del girone D del campionato di serie D. Con questa sconfitta, resta al secondo posto della classifica con 15 punti, assieme a Forlì e Sasso Marconi ma avendo disputato una partita in più delle rivali. E nel turno del primo pari stagionale del Tau, è un’occasione persa. I bolognesi non rubano nulla, tutt’altro: finalizzano meglio le proprie azioni da gol, mentre la Pistoiese spreca l’impossibile.
Primo tempo con il Sasso Marconi avanti di due reti e Pistoiese protagonista della saga dell’errore. Al 13’ intervento dubbio in area di rigore bolognese: Tascini viene atterrato, ma l’arbitro fa proseguire il gioco. Al 17’, alla prima vera occasione da rete, emiliani in vantaggio con Armaroli, che riceve da Jassey e insacca al volo. Replica arancione con una botta da fuori di Larhrib due minuti più tardi, ma Celeste si fa trovare pronto e né Sparacello né Tascini riescono a intervenire.
Al 25’ ancora padroni di casa protagonisti, con la conclusione da fuori di Lisanti. Al 29’ il raddoppio degli uomini di casa: Mancini, lanciato sul filo del fuorigioco da Lisanti, controlla e supera Cecchini. Al 33’ arancioni vicini al gol: Tascini fa sponda in area a Sparacello che, da distanza ravvicinata, mette il pallone sul fondo. Al 40’ il portiere del Sasso Marconi Celeste si supera su Sparacello, respingendo il tiro da pochi passi. Al 42’ il colpo di testa di Tascini da buona posizione finisce alto.
Neppure sessanta secondi più tardi è Larhrib a sciupare da pochi metri. Ripresa che inizia col brivido per i toscani: al 3’ Lisanti calcia da fuori e coglie la traversa: un sinistro al fulmicotone. Al 7’, appena entrato, Basanisi accorcia le distanze: il centrocampista s’incunea a centro area e batte di esterno destro Celeste. Al 20’ Tascini non riesce ad approfittare di una colossale chance: solo dinnanzi al portiere, trova il modo di farsi murare il tiro da un difensore.
Al 31’ destro violento del neo entrato Pinzauti, ma il pallone finisce a lato. Al 45’ errore sesquipedale dello stesso Pinzauti, cui non riesce la deviazione sottomisura: la sua conclusione è da dimenticare. Gli arancioni escono con le ossa rotte dall’incontro: settimana lunga, lunghissima, la prossima per Giacomarro e i suoi ragazzi.
Tabellino
SASSO MARCONI – PISTOIESE 2-1 SASSO MARCONI (4-3-3): Celeste; Cinquegrana, Cudini, Marcaletti, Montanaro; Galassi, Bonfiglioli (15’ st Pirazzoli), Armaroli; Lisanti (25’ st Barattini), Mancini (10’ st Michael), Jassey (42’ st Romagnoli). A disposizione: Bisazza, Brescia, Zanini, Tarozzi. Allenatore: Pedrelli. PISTOIESE (4-4-2): Cecchini; Diodato (32’ st Balleello), Mazzei, Polvani, Kharmoud (17’ st Donida); Greselin, Lauria, Grilli (5’ st Dibenedetto), Larhrib (5’ st Basanisi); Sparacello, Tascini (21’ st Pinzauti). A disposizione: Lagonigro, Caponi, Lollo, Cuomo. Allenatore: Giacomarro. ARBITRO: Pasquetto di Crema. MARCATORI: 17’ Armaroli, 29’ pt Mancini; 7’ st Basanisi, NOTE: giornata serena. Espulso al 45’ Ragone (secondo di Giacomarro) per proteste. Ammoniti: Marcaletti, Bonfiglioli, Jassey, Celeste, Dibenedetto. Angoli: 3-8. Recupero: 1’, 6’. Gianluca Barni