Firenze, 7 gennaio 2022- Il 7 gennaio di 35 anni fa nasceva Davide Astori, il capitano viola, lo sfortunato campione (amato e rispettato da tutto il mondo del calcio per le sue doti umane oltre che tecniche) morto nella notte del 4 marzo del 2018 prima di Udinese-Fiorentina.
Il ricordo indelebile lasciato da Davide Astori a Firenze, tra i tifosi della Fiorentina, ma anche quelli di Roma e Cagliari e in generale da tutti gli amanti del calcio e non solo, è sempre fortissimo tanto che per questo 35esimo compleanno il web e i vari social sono stati inondati da messaggi dedicati al Capitano.
C'è quello della Fiorentina ("Nasceva oggi Davide Astori. Per sempre con noi"), poi quello del Museo Fiorentina ("E’ entrato a far parte della Hall of Fame Viola nell’edizione 2018, per sempre tra i Grandi della nostra Storia!"), del Museo del Calcio di Coverciano, che conserva la maglia azzurra di Astoiri (" Nel giorno del tuo compleanno il tuo ricordo è ancora più forte"), della Lega Calcio, delle mitiche figurine "Panini", del Cagliari e di ex compagni a partire da German Pezzella che ereditò da Astori la fascia da capitano: "Auguri caro Davide. Sempre con me".
Poi, tantissimi siti legati al calcio e un gran numero di tifosi di tutte le squadre che hanno voluto lasciare un ricordo.