STEFANO CINAGLIA
Sport

Camp estivo per i figli: dal Barcellona all'Inter, quanto costa allenarsi con le squadre

I principali team europei organizzano settimane di full immersion per le under e gli under 18. Con prezzi non propriamente popolari

Lionel Messi, stella del Barcellona

Firenze, 21 giugno 2021 - Allenarsi sotto lo sguardo e secondo gli insegnamenti dei tecnici del Barcellona, uno dei club calcistici più affascinanti del mondo? Tutt'altro che un sogno per ragazzi e ragazze italiane. Da oggi a fine luglio sono sette i campus estivi giovanili che la società catalana promuove in Italia, con un costo che oscilla tra i 550 e gli 890 euro secondo le destinazioni e le formule scelte.

Un'organizzazione capillare, racchiusa nel sito barcaacademy.it. “I Barça Academy Camp Italia sono i Camp ufficiali del FC Barcelona – vi si legge - che ti offrono l’opportunità di allenarti nelle più belle località d’Italia seguendo la metodologia del Club di maggior successo al mondo, con la partecipazione diretta degli allenatori della Cantera. Iscriviti e impara tutti i segreti degli insegnamenti seguiti da Messi, Iniesta, Piqué, Sergi Roberto, Jordi Alba, Xavi, Pujol, Busquets, Ansu Fati e tantissimi altri. Vivrai un’esperienza indimenticabile, con tanto calcio e divertimento”.

Si comincia proprio con Montespertoli fino al 25 giugno, quindi Roma (27 giugno-2 luglio), Napoli (4-9 luglio), San Marino (11-16 luglio, anche in versione 'Girls'), Castelnuovo del Garda (18-23 luglio) e Bressanone (25-30 luglio). E veniamo ai costi. Il campus, iniziato domenica a Montespertoli, è rivolto a ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni e prevede due formule di partecipazione: Day-Camp al prezzo di 570 euro con il ritorno a casa la sera dopo l'allenamento pomeridiano e Residential-Camp per 870 euro, con il pernottamento nella struttura. Lo sconto per i secondi figli è di 50 euro. Il sito on line è dettagliato quanto a organizzazione e offerta di servizi.

Per fare un paragone, ecco i campus dell'Inter campione d'Italia. Anche qui è il sito intersummercamp.it a fornire le informazioni necessarie. “Per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 8 e i 17 anni – si legge - Inter Summer Camp organizza campus di calcio estivi della durata di una o più settimane in località turistiche rinomate. Gli allenamenti sono tenuti da istruttori del settore giovanile dell’Inter e hanno lo scopo di migliorare il livello di gioco dei partecipanti, sia che questi siano principianti, sia che siano agonisti.Tutti i camp prevedono allenamenti specifici per portieri.L’Inter Summer Camp si terrà in Trentino, nel Parco Naturale del Monte Baldo”. Dove una settimana, al netto di promozioni, costa 840 euro. L'Inter propone anche la formula 'day', con campus programmati per tutta l'estate a Milano.