Finalmente, il Blu Volley: 3-0 alla Nottolini Capannori e primi punti in B1

La squadra quarratina arresta l'emorragia di sconfitte alla nona giornata; in B2 la Fenice perde con onore 3-1 a Firenze con la Liberi e Forti capolista

La gioia del Blu Volley al termine della gara vinta con la Nottolini

La gioia del Blu Volley al termine della gara vinta con la Nottolini

Pistoia, 17 dicembre 2019 - Eureka, eureka il Blu Volley! Finalmente la sorpresa della nona giornata di andata del campionato femminile nazionale di serie B1, girone C, si chiama Quarrata: la formazione di coach Davide Torracchi, infatti, interrompe a 7 partite la striscia negativa, strapazzando al PalaMelo della città del mobile 3-0 (18, 23, 20 i parziali) la Bionatura Nottolini Capannori, che alla vigilia del confronto la precedeva in classifica di ben 12 lunghezze. Nonostante questa affermazione, frutto di un ritrovato spirito di squadra e di un gioco finalmente fluido, le nostre portacolori restano all’ultimo posto della graduatoria, ma con 4 punti, ovvero a meno 6 dalla 3M Pallavolo Perugia, dalla zona-salvezza. Curiosità: 3M Pallavolo Perugia battuta in precampionato, in Umbria.

“Una serata perfetta: era l’ora. Le giocatrici ci hanno regalato una splendida soddisfazione: adesso devono proseguire su questa strada, il cammino che porterà alla salvezza è lunghissimo. Intanto, però, godiamoci questa vittoria”, le parole degli addetti ai lavori quarratini, giustamente entusiasti. Tabellino Blu Volley Quarrata: Zingoni 8, Breschi 1, Martone 5, Bianchini 14, n.e. Poggi, Chiti (L), n.e. Moscardi, Cheli 15, n.e. Bianciardi, Nesi 13, Degli Innocenti (K), n.e. Niccolai.

Nel girone F di serie B2 ha perso con onore, 3-1 (25-22, 22-25, 25-19, 25-12) il Pistoia Volley La Fenice a Firenze, al cospetto della Liberi e Forti capolista. “Nei primi due set, abbiamo sciorinato la miglior prestazione stagionale contro un’équipe esperta, che commette pochissimi errori e non concede praticamente niente all’avversario”, il commento di casa-fuxiablu. Il trainer Tonini ha iniziato con Gagliardi in regia, Mantellassi opposta, Massaro e Bruni al centro, Becucci e Baroncelli ali, Pellitteri libero.

L’avvio del primo parziale è di marca ospite: 2-0 per la Fenice, poi 4 pari. A questo punto break della Liberi e Forti (10-4), pistoiesi che recuperano portandosi a – 2 sul 13-11. Nuovo break delle fiorentine 18-13, nuova rimonta Fenice 22-20. Liberi e Forti più lucida nel finale di set. Secondo set con avvio 3-3, poi padrone di casa avanti 9-6, Fenice in grado di reagire (9-9), ancora Firenze 13-11, quindi 13 pari e decisivo break-Fenice, che riesce a chiudere vittoriosamente. Nel terzo sostanziale equilibrio sino al 13 pari. Poi le fiorentine dilagano, aggiudicandosi terzo e quarto parziale. Banci ha rilevato Mantellassi nel giro dietro nel primo set, Banci Becucci nel giro dietro nel terzo, Banci Baroncelli nel giro dietro e Bianchini Bruni nel quarto set.

Bene tutta la squadra, con menzioni particolari per Baroncelli tornata su alti livelli e Massaro, che ha giocato tutta la gara malgrado noie alla spalla. Tabellino La Fenice: Baroncelli 17, Becucci 11, Bruni 11, Massaro 6, Mantellassi 6, Gagliardi 0, Bianchini 0, Banci 0, n.e. Betti, Gaggioli, Valentini. Per la prima volta, Fenice quart’ultima in graduatoria con 10 punti, in zona-retrocessione. Ma giocando così, la salvezza è un traguardo raggiungibile.

Gianluca Barni