Roma, 10 agosto 2021 - Una nuova vita: era partito per Tokyo come un ragazzo semi-sconosciuto, è tornato come re d'Italia, almeno dal punto di vista sportivo. Marcell Jacobs torna a casa e abbraccia la sua famiglia: mamma Viviana, la compagna Nicole e i figli. Tra un anno ci sono i mondiali di atletica negli Usa e Jacobs sarà di nuovo protagonista. Ma intanto c'è una nuova vita da gestire. E' diventato una stella dello sport in poco meno di dieci secondi, quanto è bastato per vincere l'oro. E adesso, tra sponsor, ospitate e guadagni dalle partecipazioni alle gare internazionali di atletica, Jacobs diventa una vera e propria azienda.
Le ospitate: si parte con la Formula 1
Tutti lo vogliono, in tv e agli eventi. Jacobs ha già la fila di chi vuole sfruttare la sua immagine, di chi vuole onorarlo. Si comincia ad esempio dalla Formula 1: a settembre sarà al Gp di Monza, ospite della Ferrari e di John Elkann. Jacobs è un grande appassionati di Formula 1. "Per me è un sogno poter vedere dal vivo campioni che seguivo in tv", dice tra lo stupito e il meravigliato, capendo però che adesso la vera star è lui. E Jacobs sarà ospite d'onore al Quirinale, dove simbolicamente insieme agli atleti medagliati riporterà la bandiera italiana, sempre a settembre.
Sponsor
Per Jacobs ci sarà un nuovo contratto con Nike, il suo sponsor tecnico. Adesso diventa un atleta top e niente dal punto di vista marketing gli sarà precluso: con ogni probabilità anche una collezione che porterà il suo nome, come è avvenuto con Puma per Usain Bolt.
Guadagni fino a 5 milioni di dollari
A renderlo ricco non sarà certo il premio di 180mila euro lordi, tassati al 42%, che gli darà il Coni per la vittoria di Tokyo, ma tutto quello che ruota intorno alla sua impresa. Negli Stati Uniti già quantificano gli effetti immediati del suo successo: un sito specializzato Usa ha infatti calcolato che a breve termine la vittoria nei 100 frutterà a Jacobs, bel personaggio contemporaneo che da subito può avere forte impatto in campi come la moda o la corretta alimentazione, 5 milioni di dollari.
Vorticoso aumento di follower
Nel giro di una sola notte Jacobs ha aumentato da 144mila a 463 mila il numero dei suoi followers su Instagram, che si prevede raggiungano il milione nel giro di pochi giorni. La gara per antonomasia dei Giochi regala visibilità mondiale a ogni atleta: basti pensare alla 'production show', ovvero la presentazione spettacolare dei protagonisti della finale dei 100 nello stadio Olimpico di Tokyo, come fossero eroi.