REDAZIONE SPORT

Luna Rossa, sarà Barcellona a ospitare l'America's Cup di vela nel 2024

Il defender New Zealand sceglie l'Europa, il sindacato firmato Prada-Pirelli, Ineos e Alinghi gli sfidanti agguerriti

Luna Rossa (Ansa/Afp)

Firenze, 31 marzo 2022 - L'Europa torna ad abbracciare la la regata più antica del mondo, la competizione velica più prestigiosa del mondo: l'America's Cup 2024 si disputerà a Barcellona. Confermate così le voci che giravano da tempo sulla scelta catalana a discapito della andalusa Malaga in un derby tutto spagnolo come spagnola era stata l'ultima sede europea della coppa (Valencia 2007 e 2010).

Come di consueto le acque catalane ospiteranno in prima battuta le regate che designeranno lo sfidante del 'defender' New Zealand, poi la Coppa America vera e propria. I kiwi definiranno altri dettagli con gli sfidanti ufficiali inglesi di Ineos UK, ma la concorrenza è agguerrita: Alinghi Luna Rossa fanno sul serio.

Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa Prada Pirelli, commenta: "Barcellona sarà una location fantastica per un evento importante come l’America’s Cup. Siamo felici di apprendere la notizia che la Coppa America tornerà in Europa e di poter finalmente programmare al meglio la nostra sfida. Non vediamo l’ora di essere lì nel 2024”.