GIAMPAOLO MARCHINI
Sport

Malore in hotel, ore d’angoscia per Joe Barone. Fiorentina sotto choc. Lo sgomento della moglie Camilla

Il via vai al San Raffaele di Milano, le ore passate al telefono e l’attesa per le notizie. Messaggi dal presidente Figc Gravina e dal governatore Giani. Il cuore viola postato dal sindaco Nardella

Fiorentina in ansia per Joe Barone

Firenze, 18 marzo 2024 – Una giornata dedicata allo sport in un attimo si è trasformata in una domenica tragica per i fiorentini e per chi ha a cuore le sorti della Fiorentina. La notizia del malore che ha colpito nel primo pomeriggio il dg viola Joe Barone ha di fatto cancellato l’interesse della città per i risultati delle partite, facendo passare in secondo, se non in terzo piano, la corsa verso le posizioni europee. Nel primo pomeriggio il calcio ha lasciato il posto allo sgomento e allo sconcerto per quando stava arrivando da Bergamo prima e dall’ospedale San Raffaele di Milano, poi.

Un tam tam che ha subito attraversato la città, rincorrendosi anche sui social, alla ricerca di conferme o notizie certe. La squadra, guidata da capitan Biraghi, ha subito raggiunto l’ospedale, insieme ai dirigenti Alessandro Ferrari e Daniele Pradè. Con loro anche Burdisso e l’allenatore Italiano, insieme al dottore della Fiorentina Pengue. Tutti a cercare di capire, con la speranza che le condizioni di Barone si fossero stabilizzate se non migliorate. Certezze che hanno avuto un duro colpo dopo il comunicato ufficiale emesso in serata che confermava la gravità del quadro clinico, per la disperazione della moglie del dg, Camilla, arrivata nel frattempo a Milano.

Tanti i messaggi di vicinanza e incoraggiamento. Tra i primi a esprimere il proprio sostegno è stato il presidente della Figc, Gabriele Gravina: "Sono scosso, auguro al direttore generale viola di superare questo momento di difficoltà". Parole importanti arrivate anche dal governatore, Eugenio Giani che ha voluto mandare il suo personalissimo "augurio di pronta guarigione. Ci uniamo alla famiglia e al popolo viola nel desiderio di vederlo tornare al più presto in salute". Il sindaco Dario Nardella invece ha affidato ai social un semplice, ma chiaro nella sua essenza: "Forza Joe" accompagnato da un cuore viola. Un messaggio di speranza. Come quello del primo cittadino di Pozzallo, città natale di Barone. "Speriamo tutti che Joe possa superare rapidamente l’importante criticità", è il post sulla pagine del comune siciliano a firma del sindaco Ammatuna.

Ha affidato a una nota il suo pensiero il deputato e responsabile Organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli: "Forza Joe. Auguri di pronta guarigione. Sono vicino a lui e alla sua famiglia in questo difficile momento". Messaggi sono arrivati dal mondo del calcio. "Vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza a lui in questo momento difficilissimo, alla sua famiglia e a tutta la Fiorentina", il messaggio l’ad dell’Inter, Giuseppe Marotta. Anche il presidente del Catanzaro, società vicina alla Fiorentina, Floriano Noto e il dg Diego Foresti, a nome del club esprimono "il sostegno più sincero a Joe Barone" .