REDAZIONE SPORT

Nuoto, Giulia Gabbrielleschi vince l'oro agli assoluti di fondo

La pistoiese, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, ha battuto De Memme, Bridi e Bruni nelle acque di Genova

Il podio ligure, da sinistra De Memme, Gabbrielleschi e Bridi

Pistoia, 4 luglio 2018 - Gabbrielleschi, regina del fondo italiano. Grandissima, Giulia. La nuotatrice pistoiese, classe 1996, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, si è laureata campionessa italiana della 10 chilometri di fondo ai Campionati Italiani Assoluti in corso di svolgimento a Genova, nella baia antistante la Sportiva Sturla, popolata di atleti, tecnici, dirigenti e appassionati di nuoto in acque libere. La portacolori della città di Giano ha ultimato la prova in 2 ore 6 minuti 38 secondi e 7 centesimi, precedendo la labronica Martina De Memme (Esercito-Nuoto Livorno, 2h06’38”8) e Arianna Bridi (Esercito/RN Trento, 2h06’39”1).

Quarto titolo tricolore assoluto per Gabbrielleschi, vincitrice della 10 e 5km nelle acque del Lago di Bracciano nel giugno 2017 e della 5km invernale 2018. Assieme a Sanzullo, conquistatore della 10km maschile, ha staccato il pass per gli Europei di Glasgow 2018, che si terranno il prossimo mese di agosto. Per gli altri convocati bisognerà attendere le scelte tecniche che saranno comunicate dal commissario tecnico della Nazionale azzurra Massimo Giuliani a fine manifestazione.

“Non abbiamo cominciato troppo veloci – ha raccontato Giulia a fine gara - perché nessuna voleva rischiare. Al terzo giro ho provato a strappare e ad aprirmi un varco, ma visto che non ci riuscivo è scattato il piano B. Ho provato a stancarle, ma ho dovuto faticare sino alla fine per vincere”. Seconda al fotofinish la De Memme, terza la trionfatrice della Coppa del mondo 2017 Arianna Bridi, quarta la vicecampionessa olimpica a Rio de Janeiro 2016 e campionessa europea a Hoorn 2016 Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto Unicusano) in 2 ore 06’39”8.

“Un’altra ‘perla’ di Giulia, che è stata superba – commenta, entusiasta, il suo allenatore di club Massimiliano Lombardi –. Tra l’altro, un successo ancor più bello e significativo degli altri perché ha battuto tutte le migliori, presenti nel capoluogo ligure, in primis Bruni e Bridi. Domani (venerdì 6 luglio, ndr) dovrebbe gareggiare nella 5km, ma dopo quest’affermazione valuteremo il da farsi: lei in Scozia, per i prossimi Europei di fondo, c’è già”. Alla vigilia l’atleta avrebbe dovuto fare anche 2500 metri e staffetta 4x1250m.

Al settimo cielo Giancarlo Lotti, il presidente della Nuotatori Pistoiesi. “Fantastica Giulia: un oro da applausi. Siamo contenti per lei, la sua famiglia, per Max Lombardi, per la famiglia della Nuotatori Pistoiesi, capace di dare lustro a Pistoia e alla sua provincia. Evviva Giulia, evviva il nuoto pistoiese”. La piccola, grande Giulia, un fascio di portentosi muscoli, carattere e classe, prossima ai 22 anni, pensa già ai prossimi impegni continentali. Come i grandi: dopo la festa, rapida veloce, ci si proietta ancor più in alto.

Gianluca Barni