REDAZIONE SPORT

Pistoia Volley La Fenice, il bilancio è positivo per giovani e giovanissime

Un'annata sportiva, la 202021, che ha dato buoni frutti con prima squadra e settore giovanile

I partecipanti al camp del Pistoia Volley La Fenice

Pistoia, 19 luglio 2021 - Adesso si può dire: il bilancio è lusinghiero. In questa stagione che va a declinare, la 20202021, il Pistoia Volley La Fenice ha stupito con la prima squadra di serie B2 nazionale, arrivata ai playoff, e si è confermato su buoni livelli per quanto concerne il settore giovanile, da sempre ritenuto il fiore all’occhiello della società. Il sodalizio fuxiablu ha partecipato ai campionati territoriali Appenino Toscano Fipav (province di Pistoia, Lucca e Massa Carrara) under 19, under 17, under 15, under 13 e under 12, oltre alla Coppa Italia divisioni. Per quanto riguarda l’Under 19, allenata da Claudio Caramelli, la formazione si è classificata al secondo posto nel proprio girone, seppure a pari punti con il Montebianco Volley Pieve a Nievole vincitore del raggruppamento. Non ha centrato l’obiettivo della semifinale territoriale soltanto perché nella classifica avulsa delle seconde è stata superata dallo Jenco Volley Viareggio per il miglior quoziente-set. Per un briciolo di sfortuna.

Passando alla compagine under 17, anch’essa guidata da Caramelli, dopo aver conquistato il primato nel raggruppamento con 10 vittorie su altrettante partite, è stata eliminata nella semifinale territoriale dalla Nottolini Capannori, perdendo sia all’andata che al ritorno con il punteggio di 3-1. L’équipe under 15, diretta da Simona Ferretti, ha raggiunto la quarta posizione nel girone vinto dal Volley Aglianese. L’Under 13, sempre preparata da Ferretti, un tempo palleggiatrice della Vallina Svra che arrivò a giocare in serie A2, si è piazzata settima nel proprio girone. L’Under 12, affidata all’atleta della prima squadra di B2 Alice Massaro e alla rammentata Ferretti, ha chiuso il torneo al quarto posto.

Nella Coppa Italia divisioni, la squadra, seguita da Caramelli, ha terminato il proprio cammino al terzo posto, alle spalle di Montebianco Volley Pieve a Nievole e Volley Aglianese. A livello giovanile, non sono tanto i risultati immediati a destare interesse, quanto le giocatrici che riescono ad affacciarsi in prima squadra. Da questo punto di vista, dirigenti e tecnici fenicini non possono che essere soddisfatti: dai citati gruppi giovanili sono uscite Betti, Gaggioli, Pieraccioni, Valentini e Tanteri, ragazze che hanno già fatto delle apparizioni in cadetteria minore, segno tangibile della qualità dell’opera svolta dal vivaio pistoiese. Intanto il club sta riscuotendo successo col proprio camp estivo, allestito alla parrocchia de La Vergine, a Pistoia. Tante bambine, tanto entusiasmo, tanta voglia di fare sport, ma soprattutto divertirsi assieme: l’avvenire della pallavolo pistoiese, probabilmente. Il tutto grazie alle sapienti cure di Simona Ferretti.

Gianluca Barni