
Un momento della corsa
Pistoia, 5 luglio 2018 - Una gara aperta a tutti, per tutti. Una suggestiva corsa in notturna per mettersi alla prova o semplicemente osservare da vicino luoghi splendidi. Venerdì 6 luglio, con partenza alle ore 20 dal Circolo Le Fornaci a Pistoia, si correrà la sesta edizione della Scarpinata delle Fornaci – 4° Memorial Enzo Magnani, gara podistica open (aperta a tutti), atleti competitivi e non competitivi. Il percorso, adatto a podisti di tutte le caratteristiche, misura 8 chilometri e 800 metri, ben percorribili e soprattutto, ripetiamo, panoramici.
Novità di quest’anno la corsa non competitiva: si potrà farla anche camminando (si può fare anche un percorso breve di 4,5 km). Le zone del tracciato sono tra le più belle di Pistoia e dei suoi dintorni, visto che corridori e camminatori passeranno da Sant’Alessio, località regina della campagna pistoiese. Anche in questa occasione è stato dedicato un Memorial a Enzo Magnani, storico presidente della cooperativa sociale che ha costruito il circolo, scomparso nel 2014, persona che ha saputo lasciare bei ricordi e il contributo decisivo alla realizzazione appunto dell’attuale Circolo Arci Le Fornaci.
Si potrà partecipare e seguire la corsa senza problemi: c’è disponibilità di un ampio parcheggio al vicino istituto comprensivo Leonardo da Vinci così come alla pista di pattinaggio e ai campi sportivi del Pistoia Nord, ove sarà possibile usufruire di spogliatoi e docce. Si potranno quindi accogliere podisti anche di fuori città. Sono previsti 2 ristori liquidi durante il percorso, oltre al classico ristoro post gara con un ricco e rinfrescante buffet di frutta e, per chi lo desidera, un menù a prezzo concordato con il ristorante pizzeria, aperto sia ai corridori che agli accompagnatori. Alla fine premi alimentari, come il pacco gara, e altri a estrazione offerti da Maxismall di Pistoia.