
Grande gioia in casa dello Sporting Club Montecatini
Montecatini Terme (Pistoia), 15 luglio 2022 - Una stagione d’oro. Adesso lo Sporting Club Montecatini può fare festa: la società tennistica termale non si ferma mai e cresce, e come cresce. Annata importante, questa, per il sodalizio presieduto da Oriano Corsellini, con capitano Daniele Balducci. In primis, luccica la promozione in serie B2 colta dalla prima squadra femminile, che dopo aver pareggiato 2-2 in Friuli ha risolto la pratica battendo 3-0 il Modus Tennis Tarcento sui campi di Montecatini Terme.
Un successo perentorio quello ottenuto dalle nostre portacolori: i singolari sono stati vinti da Gloria Ceschi su Anna Peres con il punteggio 6-2 7-5, da Giulia Ferrari su Sara Palcic (5-7 6-2 6-1) e da Vittoria Benedetti su Sofia Venier (6-1 6-2). Ma non solo. Splendono pure i playoff di B1 ottenuti dalla prima squadra maschile, il titolo regionale toscano under 16 femminile (con conseguente partecipazione ai Nazionali) e quello individuale under 15 di Lorenzo Balducci (idem come sopra, a fine agosto) e ancora l’Under 14 maschile che ha perso gli spareggi per andare ai Nazionali.
Centotrenta tesserati, un’attività che ferve e porta gioco, divertimento e risultati. Vittoria Benedetti è partita alla volta del Belgio per disputare un torneo internazionale, altri 8 ragazzi, tra maschi e femmine, sono volati alla volta di Stoccarda, ove nei dintorni giocheranno un’importante competizione internazionale per atleti under 16 e 14. “Siamo in B2 – esulta Balducci – grazie alle prestazioni di queste stupende ragazze. Un salto di categoria che speravamo e abbiamo saputo concretizzare. Le atlete sono cresciute di settimana in settimana, mostrando un eccellente tennis”.
Un traguardo ragguardevole, la serie B2. Anche se per lo Sporting Club Montecatini, in versione “gentil sesso”, non è la massima categoria raggiunta nel corso della sua storia: una ventina di anni fa, infatti, la formazione termale arrivò a disputare la serie A2. E chissà che, pian piano, anche le attuali giocatrici non possano tornarci. Intanto, è giusto che si godano il trionfo. E con loro, dirigenti tecnici colleghi uomini e collaboratori del sodalizio. Rammentavamo il titolo regionale toscano vinto dall’Under 16 espugnando, col punteggio di 2-1, i campi del Circolo Tennis Lucca.
Questi i risultati degli incontri: Vittoria Benedetti ha battuto 6-3 6-4 Ludovica Pierro, Asia Tronchetti si è arresa 6-2 6-2 dinnanzi alla lucchese Elisa Petroni; il doppio montecatinese, formato da Benedetti e Matilde Bianchi è stato determinante, superando col punteggio 6-4 0-6 10-8 quello composto dalle rivali Pierro-Petroni. Alla fine, grande la gioia delle nostre ragazze, guidate dal già citato Balducci. “È stata una splendida vittoria contro avversarie di notevole valore – afferma Balducci –. Le giocatrici sono state davvero brave a interpretare tutti i momenti della sfida, portando a casa una meravigliosa affermazione”.
Gianluca Barni