REDAZIONE SPORT

Tommaso Martini, lo schermidore che veste d'argento mondiale Agliana

L'atleta del Club Scherma è salito sul secondo gradino del podio a Bangkok coi compagni azzurri di fioretto. Un 2019, il suo, da applausi

Tommaso Martini, altro argento in Coppa del Mondo under 20

Agliana, 31 dicembre 2019 - Chiusura d’anno indimenticabile. Altro splendido risultato per Tommaso Martini e di conseguenza per la sua società d’appartenenza, il Club Scherma Agliana. Lo schermidore continua a ottenere importanti attestati in questo inizio di stagione. Dopo la vittoria nella prima prova nazionale Under 20 a Ravenna di qualche settimana fa, il nostro è stato protagonista coi compagni di Nazionale azzurra, contribuendo alla conquista della medaglia d’argento a squadre. Ma procediamo con ordine. Convocato dal commissario tecnico Andrea Cipressa a partecipare alla tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Bangkok, in Thailandia, Martini si è fatto trovare pronto, concludendo la prova individuale con un ottimo undicesimo posto, un risultato eccellente per essere al primo anno di categoria.

La sua gara era iniziata con un girone quasi perfetto, terminato con 5 vittorie e una sola sconfitta, risultati che gli hanno garantito la posizione numero 19 nel tabellone ad eliminazione diretta. Proprio in questa fase ha dapprima battuto Lim, atleta di Singapore, per 15-9, e successivamente il coreano Kim per 15-10. Si è infine arreso dinnanzi al forte americano Machovec per 15-10, nell’assalto valevole per l’accesso nei migliori otto della competizione. Una performance strappa applausi, che conferma le ottime doti, fisiche e mentali, dell’atleta aglianese. Il suo capolavoro è arrivato nella prova a squadre, nella quale Martini ha difeso i colori della bandiera italiana assieme ai compagni di squadra Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi e Alessandro Stella.

Il quartetto di azzurrini ha colto una meravigliosa medaglia d’argento, arrendendosi in finale alla competitiva compagine francese con il punteggio di 45-38. Per Tommaso anche il duro, ma prestigioso compito di chiudere tutti gli assalti dei match disputati. Notevole la soddisfazione sua e dei suoi maestri Agostino Sanacore e Mabel Biagiotti e del preparatore atletico Emanuele Manente. Ma per lui i riconoscimenti di questo strepitoso 2019 non sono finiti qui: in questi giorni, infatti, ha ricevuto il premio “Atleta dell’anno” a Firenze da parte del Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Scherma in virtù dei risultati conseguiti nell’anno solare. “Siamo felicissimi per lui, la sua famiglia, tutta la società neroverde e la scherma pistoiese – fanno sapere da casa Club Scherma Agliana –. Il ragazzo ha qualità e costanza, deve proseguire in questo modo e ulteriori soddisfazioni non potranno che giungere. Intanto godiamoci, lui e noi, questo finale d’anno, ricco di significativi elogi”.

Gianluca Barni