Arezzo, 17 settembre 2024 – L’evento denominato VivereloSport/ArezzoAbilia rappresenta il momento iniziale di tutte le attività sportive del territorio e vuole contribuire a promuovere la conoscenza e diffusione del movimento sportivo di base di Arezzo e Provincia.
Si tiene la domenica successiva all’inizio dell’anno scolastico in modo da coinvolgere tutte le ragazze e i ragazzi che intendano iniziare un percorso di pratica sportiva, con particolare attenzione anche al mondo della disabilità.
Il CONI provinciale assieme al CIP (Comitato paralimpico italiano) ed alla UISP organizza ormai da 16 anni questo momento di aggregazione, festa e appunto promozione sportiva attraverso le attività dimostrative che ogni singola disciplina propone con la partecipazione interattiva dei giovani spettatori.
L’offerta è molto varia e presenta, tra le tante discipline, il basket, la pallavolo, il tennis, l’equitazione , la scherma, il baseball, l’atletica leggera, le bocce, la ginnastica artistica e ritmica, il Judo, il taekwondoo e molte altre.
La presenza del CIP garantisce la possibilità di conoscere anche quelle realtà territoriali che al proprio interno seguono già persone con disabilità e sono infatti presenti associazioni che propongono anche una attività dedicata; vi è poi la presenza di Special Olympics , associazione benemerita CONI, che garantisce con i suoi atleti la pratica dell’attività integrata, con rappresentative di varie discipline che uniscono ragazzi con disabilità intellettive assieme ai propri istruttori .
L’evento si svolge, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Arezzo ,che contribuisce economicamente come la Regione Toscana, all’interno del parco Pertini ed è aperta a tutti nell’intera giornata del 22 settembre; sono previsti interventi musicali della filarmonica Guido d’Arezzo ed esibizioni degli sbandieratori della Giostra del Saracino. Alle ore 11 , alla presenza delle Autorità, si terrà la inaugurazione dell’evento.
La pratica sportiva sempre più viene percepita e vissuta come momento di benessere psicofisico ed è pertanto sempre più stretta la necessità di collaborare con altri soggetti che promuovono direttamente un messaggio di educazione a stili di vita sani e corretti.
Per tale motivo saranno presenti anche stand di ASL Sudest, AISA Impianti(Zerospreco), Coldiretti, Nuove Acque e Fondazione Arezzo Comunità.