Pistoia, 28 marzo 2018 -
Una Toscana a forti, fortissime tinte arancioni. Pistoia, nella fattispecie la Pistoiese gentil sesso, sta letteralmente trascinando la Toscana al Trofeo delle Regioni. Elisa Menchetti, Alice Bonacchi e Martina Nigro, attaccante centrocampista e universale tesserati del Calcio Femminile Pistoiese 2016, stanno onorando la maglia della rappresentativa regionale toscana alla prestigiosa manifestazione femminile under 23, in corso di svolgimento in Abruzzo. La Toscana campionessa uscente, che alloggia a Silvi Marina in provincia di Teramo, pur con una squadra rinnovata rispetto alla scorsa felice edizione, ha superato la prima fase, quella eliminatoria, con uno splendido tris di successi: ha surclassato 5-0 l’Umbria grazie anche a una tripletta di Menchetti e a un gol dell’esordiente Nigro (nell’occasione è scesa in campo anche Bonacchi), ha regolato la Campania con il classico punteggio di 2-0 (un rete di Menchetti; in campo la citata punta e Bonacchi) e battuto di misura, 1-0 (centro di Menchetti; spezzone di partita per le nostre portacolori), la Sardegna, finendo al primo posto del proprio girone.
Questo pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, scenderà in campo per disputare i quarti di finale con il Piemonte Valle d’Aosta. Le altre gare dei quarti di finale vedranno sfidarsi Lombardia – Trento, Sicilia – Liguria e Veneto – Campania. Semifinali domani giovedì 29 marzo, finali sabato 31 marzo, vigilia di Pasqua. “Non sarà semplice ripetersi – sostiene Menchetti, miglior marcatrice stagionale della Pistoiese con 20 reti nel torneo regionale toscano di serie C, giunta alla sua ultima stagione da atleta under 23 –. La squadra, infatti, è praticamente nuova rispetto a quella che la passata annata si laureò campionessa con pieno merito, quindi non possiamo ritenerla favorita”.
Tra le pistoiesi, allora, c’era la talentuosa montecatinese Cristina Mariani, colonna portante dell’Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese in serie D, e non la giovane Nigro. Mariani, nipotina dell’indimenticabile Amos, calciatore degli anni Cinquanta di Fiorentina, Milan e Juventus, non è più una giocatrice under 23. Le formazioni più rappresentate dell’attuale selezione toscana sono, assieme alla Pistoiese, Lucchese e Don Bosco Fossone Carrara. Curiosità: Menchetti, Bonacchi e Nigro sono tre ragazze ex Autodemolizioni Dolfi Real Aglianese, scoperte e lanciate da Armando Esposito, attuale presidente/trainer proprio di Dolfi Real. Per Elisa Menchetti c’è la possibilità di centrare uno storico doppio alloro con la Toscana. Lo meriterebbe per la maturazione raggiunta in queste ultime due annate a Pistoia: crescendo, si è completata come donna e atleta e adesso è una delle più brave calciatrici della nostra regione. Così come elogi meritano Nigro e Bonacchi. Non resta che rivolgere loro un forte in bocca al lupo.
Gianluca Barni