Pistoia, 6 giugno 2018 - Un’ottima notizia per la pallavolo di Pistoia e dintorni. Colpo grosso del Volley Aglianese. La società presieduta da Luciano Bonacchi, infatti, ha ingaggiato il fiorentino Federico Guidi quale tecnico della prima squadra femminile, retrocessa a sorpresa, al termine di questa stagione, in serie D. Guidi, classe 1986 (è nato l’8 ottobre), è l’allenatore che due anni fa riportò Agliana in C dopo la disputa dei playoff di D. Torna ad Agliana fresco di promozione, visto che ha condotto la Robur Scandicci in serie B maschile (e l’anno passato gli consentì di disputare i playoff).
Pur giovane, allena dalla stagione 2007/2008 e ha già al suo attivo 3 promozioni: la prima con Campi Bisenzio, nel settore “gentil sesso”, dalla D alla C e sempre attraverso la formula dei playoff. “Ma non etichettatemi come ‘il mago dei playoff’: non si può sentire. Scherzi a parte, ho preso la decisione di tornare nel settore femminile diverso tempo fa. I dirigenti aglianesi, e Bonacchi in particolare, mi hanno sempre detto che avrebbero avuto piacere a riavermi con loro. Piacere più che corrisposto e rafforzato quando ho saputo che i tecnici Luca Lazzarini e Marzio Luchetti sarebbero rimasti dentro il progetto-Aglianese.
Quanta alla conquista della serie B con Scandicci, è stata inaspettata, ma proprio questa splendida vittoria ha rafforzato la mia convinzione di lasciare il sodalizio gigliato: so riconoscere quando è giusto dire basta. Al di là del risultato era arrivato il momento di dire arrivederci a Scandicci, dove sono stato molto bene e che ringrazierò sempre per l’opportunità concessami di giocarmi un campionato difficile e importante. L’annata passata, tra l’altro, raggiungemmo la semifinale-playoff: com’è possibile constatare, quindi, non sono un autentico mago”. Quello che è sicuro è che l’Aglianese ha fatto Bingo.
Gianluca Barni