REDAZIONE SPORT

Volley, la città di Pistoia torna in B2 femminile grazie a La Fenice

La società fuxiablu scambierà la sua serie C con la B2 del Dream Volley Pisa

Il Pistoia Volley La Fenice 2019

Pistoia, 12 giugno 2019 - E d’improvviso la Pistoia del “gentil sesso” pallavolistico tornò protagonista. Come un fulmine a ciel sereno (ma chissà, invece, quanto la scelta sia stata meditata). Dopo quasi 20anni la Pistoia della pallavolo femminile tornerà a giocare in serie B, precisamente in B2 nazionale. La città di Giano, quindi, torna in cadetteria grazie al Pistoia Volley La Fenice: per farlo quest’ultimo ha scambiato la categoria con la società Dream Volley Pisa. Alle pistoiesi la B2, alle pisane la serie C regionale toscana.

La notizia è stata data con uno scarno comunicato che recita anche “tale accordo diventerà operativo entro i termini che la Federazione pallavolo stabilisce per la cessione e acquisizione dei titoli sportivi normalmente fissata nella prima decade di luglio. Più precisamente il 5 luglio”. È stato confermato l’attuale tecnico Daniele Tonini sulla panchina fuxiablu, qualcosina è stato detto delle pallavoliste. “La società intende rinforzarsi con 2 attaccanti e non si esclude il ritorno di Chiara Bruni da Fucecchio, ove quest’anno ha vinto il campionato di B2, sebbene abbia richieste anche da club di serie B1”.

Confermata la permanenza nell’organico della schiacciatrice Sara Baroncelli, autentico punto di forza della formazione che ha ottenuto l’ottavo posto nello scorso torneo di serie C. Non si parla, almeno per ora, di un eventuale primo sponsor, che supporti gli sforzi economici del sodalizio. Resta il fatto che dopo Centro Pallavolo Femminile Pistoia, Pallavolo Pistoia e Unione Pistoiese Volley, Pistoia città ritroverà la cadetteria nel “gentil sesso”. Diventando la seconda forza della provincia dietro al Blu Volley Quarrata.

Gianluca Barni