Perugia, 4 gennaio 2020 - In discesa spettacolare dal campanile. Ma anche sui pattini, in sella alle motociclette, a bordo di auto d’epoca. Sono i mille volti della Befana perugina che quest’anno, complice il week-end, prolunga la sua festa e regala tantissime occasioni di divertimento, solidarietà e allegria nel segno della tradizione.
Domenica si entra nel cuore della festa. Si parte subito forte con un grande classico: alle 15 al PalaBarton c’è la “Befana sui Pattini“, spettacolo di pattinaggio artistico che lo Skating club Ponte San Giovanni organizza da 32 edizioni con le performance delle migliori società umbre e non solo e con molti ospiti d’eccezione. All’ingresso verranno consegnate calze omaggio ai più piccoli.
Poi tutti in centro per assistere all’arrivo della Befana Perugina: alle 17 scenderà dalla Torre Campanaria di Palazzo dei Priori per consegnare le calze a tutti i bambini che saranno ad attenderla in piazza IV Novembre, grazie alla collaborazione di Perugina Nestlè e Circolo Dipendenti Perugina, delle associazioni dei Vigili del Fuoco Gianluca Pennetti Pennella e dei Vigili del Fuoco in pensione e della compagnia teatrale Il Carro di Chiugiana che garantisce l’animazione. Attenzione alle modalità: per ricevere una delle 1.300 calze a disposizione, bisogna ritirare il ticket, dalle 16 alle 17 al Centro Camerale Alessi in via Mazzini (ogni bambino accompagnato da un adulto può ricevere un solo ticket). Dopo la discesa della Befana, c’è tempo fino alle 19 per ritirare la calza, in una delle cinque casette natalizie, in piazza IV Novembre (due), in piazza Matteotti, in piazza della Repubblica e in piazza Italia.
E ancora, lunedì 6 gennaio, nella giornata dell’Epifania, tornano gli appuntamenti più classici e tradizionali. Si inizia presto: alle 9 parte da piazza IV Novembre la ‘MotoBefana - , iniziativa di solidarietà della Uisp, - che arriva alle 11 a Panicale, in piazza Umberto I e alle 12 al “Centro Terapeutico produttivo Piscino”. Due i percorsi per i centauri: il primo, per moto stradali e d’epoca, è di 40 chilometri, il secondo di 30, riservato ai fuoristrada da enduro.
La festa prosegue con la ‘Befana del Vigile’ organizzata dal Camep in omaggio al rito degli anni ’50 e ’60, quando gli automobilisti portavano doni ai vigili urbani. Il corteo di auto e moto d’epoca parte alle 10.30 dalla sede di via Settevalli, passa alle 10.45 in via dei Filosofi (stop, gadget e controllo a timbro nella Stazione IP) e arriva alle 11 in piazza IV Novembre. Qui le auto d’epoca si potranno ammirare fino alle 15.30, insieme alla Befana e delle sue aiutanti, tra degustazione di vin brulè per i grandi e dolcetti per i piccoli. Alle 12 nella Sala della Vaccara premiazione dei partecipanti e consegna dell’assegno del Camep alla Polizia Municipale per la borsa di studio intitolata ad Elisabetta Innocenzi, vittima della strada. Nel pomeriggio, tra i tanti concerti dell’Epifania, c’è da ricordare alle 17 l’arrivo della Vecchietta nel borgo di Collestrada, davanti alla chiesa, per regalare ai bimbi una calza piena di doni. Alla stessa ora “Gran tombola del Borgo“ all’Oratorio di Sant’Antonio, lungo la Via dei Presepi di Corso Bersaglieri.
La Befana fa tappa anche al Residence “Daniele Chianelli” e lunedì dalle 16 regala sorprese e divertimenti in collaborazione con il Circolo dipendenti Perugina e il Coro dell’UniTre. Il musicoterapeuta Lorenzo Capolsini suonerà con un gruppo di ex pazienti e ci saranno due grotte dei desideri, con regali per i bambini da trovare con una lotteria. Collaborano la Polizia Penitenziaria di Capanne e l’Associazione culturale Clizia con una raccolta fondi per aiutare la costruzione del nuovo Residence.
Il 6 gennaio sarà la Befana a dare spettacolo a Città della Pieve, nella scenografica piazza Plebiscito. L’attesa vecchietta si calerà infatti dal Campanile del Duomo preceduta da uno stuolo di elfi festosi. All’atterraggio, insieme ai suoi assistenti, distribuirà sacchetti di caramelle a tutti i bambini. Una manifestazione di successo che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso. Lo spettacolo, che richiede l’impegno di circa trentacinque volontari del Gruppo speleologico CAI Perugia, si svolgerà alle 17.15 e sarà preceduto dall’arrivo dei Magi che con il loro corteo a cavallo partiranno alle 16.30 dal Palazzo Vescovile in via Vannucci fino ad arrivare a piazza Plebiscito. Le emozioni non finiscono qui. Alle 18 nella cornice del Teatro degli Avvaloranti, a pochi passi dalla piazza, il Maestro Carlo Pedini dirigerà la Polifonica Pievese nel tradizionale Concerto d’Epifania gratuito che quest’anno sarà dedicato ai Beatles con «Abbi Strada, 50 anni di Abbey Road».
A Sant’Arcangelo di Magione invece la vecchietta arriverà a bordo di una barca da pescatori. Lunedì, nell’area del pontile di Sant’Arcangelo, ci sarà il tradizionale arrivo della Befana vien dal Lago organizzata dalla locale proloco in collaborazione con la Cooperativa pescatori del Trasimeno.
Per l’Epifania appuntamento confermato con la Befana dei Pompieri, che volerà nel cielo di Città di Castello per atterrare in piazza Gabriotti e dispensare sorrisi e dolci ai bambini. Nonostante il cantiere aperto nella residenza municipale andrà in scena regolarmente l’abituale volo a 40 metri di altezza tra la torre civica e il campanile del Comune. La Befana dei Pompieri apparirà al pubblico alle 18, accompagnata dallo speaker Leonardo Caprini, che dal palco sistemato sotto la torre civica racconterà minuto per minuto le emozioni dell’esibizione.
A Gualdo Tadino, invece, il presepe vivente “Venite adoremus” si ripropone nelle serate di domenica e di lunedì; e richiamerà tantissimi visitatori, come avvenuto nei giorni di Natale e di Santo Stefano, quando l’afflusso è stato altissimo.
Si calerà dal Torrino per un ‘volo’ di 75 metri verso via XX settembre la ‘Befana volante’ lunedì a Foligno, alle 17,30. Ancora una volta, la diciassettesima, con la partecipazione dei vigili del fuoco del distaccamento di Foligno (con 10 unità impegnate) i bambini potranno ammirare la vecchietta con la scopa in piazza della Repubblica. L’evento è promosso dall’associazione ‘Innamorati del Centro’ con l’apporto del Comune di Foligno e la partecipazione determinante dei vigili del fuoco.
A Spoleto invece, sempre il 6 gennaio, il Comitato della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Spoleto, ha organizzato la VI edizione della Festa della Befana. Momento clou della festa, la spettacolare discesa della Befana dal campanile di San Gregorio, una caratteristica iniziativa che a Spoleto non veniva realizzata da dieci anni. La festa, inserita nel cartellone di Spoleto d’Inverno, è in programma dalle 14 e prevede animazioni, disegni, trucchi e palloncini colorati. Intorno alle 16.30 è previsto l’arrivo della Befana che distribuirà ai bimbi dolcetti e caramelle. Sempre in occasione delle feste per celebrare il nuovo anno, il Comitato Spoleto della Croce Rossa Italiana ha installato, grazie al personale della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, una parete per arrampicata a piazza Vittoria, nelle vicinanze del ponte Garibaldi. L’attrazione sarà aperta domenica e il giorno della Befana dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Anche a Trevi a chiudere il cartellone degli eventi natalizia ci pensaerà l’arrivo della Befana, in Piazza Mazzini (6 gennaio alle 18) con la spettacolare discesa dalla torre civica a cura del gruppo speleologico Cai Spoleto.
A Montefalco il 5 gennaio, alle 15, in piazza del Comune tornala classica tombolata con l’arrivo della Befana e tanti dolcetti per i bambini, a cura dell’Asd Montefalco Football Club 2008 (i-Mfc). Lunedì alle 11.30 parte dal Museo di San Francesco “Montefalco Trek”, l’itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali nascoste, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare i tesori d’arte e panorami unici della città. Evento a cura di Sistema Museo, per prenotazioni: 0742 379598. Si prosegue alle 15 al Chiostro di Sant’Agostino con il 1° Torneo del Sagrantino di Briscola a coppie a cura dell’Asd Football club 2008.
A Bevagna l’Epifania prevede un doppio appuntamento in agenda per domenica: alle 20 a Limigiano ed alle 20.30 a Cantalupo per l’arrivo della Befana. Spostandoci poi in Valnerina, la ‘Vera storia della befana’ conclude il 6 gennaio le iniziative di Natale a Norcia. Visto che, come si dice, l’Epifania ‘tutte le feste porta via’ , proprio l’arrivo della Befana, lunedì alle 15,30, al Centro di Valorizzazione, chiuderà gli eventi del Natale Nursino, realizzato in collaborazione da Comune e Pro Loco. A Norcia quest’anno la storia della ‘dolce vecchietta’ con la scopa volante, che la notte del 6 gennaio porta calze piene di dolci a tutti i bambini, sarà appunto raccontata nello spettacolo dal titolo ‘La vera storia della Befana’, a cura del Tieffeu teatro di figura con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi.
Ad Assisi la città dei presepi propone, a conclusione del periodo natalizio, tre befane adrenaliniche che scenderanno, con fare spericolato, nella giornata di lunedì 6 gennaio, per la gioia dei piccini e spettacolo per i grandi. A Rivotorto la ‘vecchietta’ scenderà in parapendio (ore 14.30), ad Assisi dalla torre campanaria (ore 16.30), a Santa Maria degli Angeli dal Cupolone della Basilica Papale (ore 18). Nella cittadina del Sacro tugurio l’appuntamento è sulla pista polivalente della Pro loco di Rivotorto che organizza da anni la «Befana vien dal cielo» grazie alla collaborazione con la scuola di volo Alisubasio. La befana scenderà in parapendio dal monte Subasio Ad Assisi, all’imbrunire, la simpatica vecchietta, chiamata dalla Pro loco della città serafica, si calerà dalla torre civica che campeggia su piazza del Comune. Infine, su iniziativa dei Priori Serventi 2020, a Santa Maria degli Angeli, in piazza Garibaldi si calerà quella che viene definita «la Befana più alta d’Europa»: una discesa di una novantina di metri. Scenderà infatti dalla che sovrasta la Basilica, grazie alla collaborazione dei Frati Minori della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e al prezioso aiuto dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Perugia e dell’associazione «Gianluca Pennetti Pennella» di Perugia. Al termine la befana, grazie alla collaborazione con l’associazione Se’ de J’Angeli se…, distribuirà dolci natalizi e caramelle a tutti i bambini presenti.
A Terni l’Epifania si festeggia anche correndo. Torna il 6 gennaio il tradizionale appuntamento con la «Corsa della Befana», che giunge quest’anno alla sua 37esima edizione. La manifestazione si tiene dalle 10 negli spazi polifunzionali del Comune in via Irma Bandiera, al Quartiere Matteotti. La «Corsa della Befana» è manifestazione ludico motoria di 4 e 10 chilometri con il passaggio alla Basilica San Valentino e, nel percorso lungo, si raggiunge il caratteristico borgo di Collescipoli. Possono partecipare i podisti che normalmente si cimentano nelle gare a premi e i camminatori , ma grande attenzione sarà data alla presenza dei bambini che saranno chiamati, alle 11 in una sorta di «gara» con la Befana, in un minipercorso. Alla fine premi per tutti.
A Ferentillo, invece, è in programma la 12esima edizione della «Befana vien volando». Bambini in festa con la discesa della «vecchina» dal campanile. Appuntamento alle 15 quando la Befana arriverà a Ferentillo in sella alla sua magica scopa, volando dal campanile della Chiesa di Santa Maria, da un’altezza di 35 metri, in Largo Furio Miselli. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Ferentillo rientra nell’ambito degli eventi «Ferentillo è.. Natale fra le Rocche». La discesa della Befana è realizzata come ogni anno grazie alla collaborazione del Gruppo Grotte «Pipisterlli» del Cai. Tutto accompagnato dai canti del Gruppo «I Cantori della Valnerina» insieme al Gruppo Campanari di Ferentillo.
A Gubbio tutto pronto per la tradizionale «Befana del pompiere», manifestazione attesa con simpatia da piccoli e grandi, giunta ormai alla sua 23esima edizione. L’appuntamento è per le 11 di lunedì sei gennaio nello scenario di Piazza Grande. Come per il passato, sarà introdotta, tra le varie iniziative, anche da una «Sonata» del Campanone. Proprio dalla «torretta» del Palazzo dei Consoli, da una altezza di ben 42 metri la Befana si calerà verso le 12.