REDAZIONE UMBRIA

Fiera, si alza il sipario sull’edizione più lunga

Doppia inaugurazione in centro e a Pian di Massiano. In via eccezionale quest’anno durerà fino a domenica 7

Fiera dei Morti si svolge sia in centro che a Pian di Massiano

Perugia, 1 novembre 2021 - Pronti via. Alle 9 di stamani scatta l’appuntamento più atteso dai perugini: la Fiera dei Morti. I 518 posteggi di Pian di Massiano e gli 80 in centro garantiranno come sempre una offerta ampia che include abbigliamento, intimo, calzature, artigianato, biancheria per la casa, articoli in legno, bigiotteria, elettronica, ferramenta, giocattoli, libri, quadri, stampe, borse, pelletteria, panini, ristorazione e dolciumi. La Fiera in via eccezionale durerà fino a domenica. Ma ecco regole, curiosità, pagine web e numeri di telefonici per muoversi al meglio all’interno degli stand.

Per l’accesso all’area fieristica sarà obbligatorio essere muniti di Green Pass ( i controlli saranno fatti a campione), non richiesto solo ai minori di 12 anni e alle categorie esenti. Obbligatorio anche indossare le mascherine a protezione delle vie aeree e rispettare le distanze. Servizi online. Per agevolare l’incontro tra operatori e visitatori della fiera, dal 1° novembre sarà attiva la mappa virtuale della manifestazione per trovare subito i prodotti preferiti attraverso lo specifico link del sito istituzionale del Comune di Perugia (fieradeimorti.comune.perugia.it). Questi i numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di bisogno: direzione fiera 075 5774545; presidio polizia locale 0755774911; radio taxi 075 5004888; croce rossa 075 574118. Inoltre nella Direzione Fiera di Pian di Massiano sarà allestito, a cura della unità operativa Servizi alle imprese del Comune e con la collaborazione dei volontari del servizio civile, un punto di assistenza relativo all’amministrazione digitale per chi vuole aiuto per ottenere Spid, effettuare pagamenti velocemente, accedere ad altri servizi online o ad altre informazioni sull’avvio di attività produttive (sempre attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il relativo servizio telefonico: 075 5773440 - 075 5773450). Novità di quest’anno è stata la scelta del layout grafico della manifestazione attraverso le preferenze espresse dagli utenti dei social. 

Il contest su Facebook ha raggiunto più di 25mila persone, su Instagram 11.983 e su Telegram 501, per un totale di quasi 37.500 persone che hanno visto, condiviso e partecipato alla scelta editoriale. La proposta risultata vincitrice si caratterizza per la presenza di oggetti rotti, con la rassicurazione che, però, non ci si deve preoccupare perché alla fiera si trova tutto. Il piatto rotto, in particolare, richiama uno dei personaggi storici della manifestazione che, durante le sue dimostrazioni, usava gettare i piatti a terra per catturare l’attenzione dei passanti.