Fioritura Castelluccio Norcia 2022: quando andare, dove parcheggiare, le navette. La guida

Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi al meglio lo spettacolo delle lenticchie

Fioritura Castelluccio Norcia

Fioritura Castelluccio Norcia

Perugia, 24 giugno 2022 - Uno spettacolo della natura. È semplicemente questo la fioritura a Castelluccio di Norcia 2022, che anche quest'anno torna per regalare ai tanti visitatori la meraviglia delle lenticchie in fiore. Quando andare, dove parcheggiare, come funziona il servizio delle navette sono solo alcune delle domande che molte persone si stanno facendo in questi giorni. Vediamo di rispondere, con questa guida, provando a fare il punto su tutto quello che c'è da sapere sulla fioritura a Castelluccio di Norcia 2022

 

 

Quando andare a vedere la fioritura delle lenticchie?

Come ricorda il sito castellucciodinorcia.it, non è possibile fare previsioni sui tempi della fioritura dei Piani di Castelluccio. Tuttavia, come ogni anno, il periodo migliore per visitare l'altopiano e godersi lo spettacolo delle lenticchie in fiore all'interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini, è tra fine maggio e la metà di luglio. Quest'anno il momento migliore dovrebbe essere tra la fine di giugno fino al 15 di luglio. Ma, lo ripetiamo, si tratta di date indicative, perché non esistono giorni precisi per ammirare questo spettacolo. 

Quando ci sono i divieti di accesso a auto e camper?

Quest'anno, il 25 e 26 giugno 2022, e i weekend del 2-3 luglio e del 9-10 luglio non ci si potrà fermare con le proprie auto a Castelluccio. I comuni interessati e l’ente Parco hanno infatti varato alcune misure specifiche per vietare l'accesso ad auto e camper nei weekend stabili. E dunque in questi giorni si potrà arrivare solo con mezzi a due ruote, bus turistici, auto di residenti o esercenti. La chiusura riguarderà in particolare la porta di ingresso da Norcia. Per quanto riguarda invece le altre due porte di ingresso ai Piani di Castelluccio, ovvero Castelsantangelo sul Nera Arquata del Tronto, nei tre fine settimana di chiusura sarà consentito il solo transito con autovetture (no camper), ma con l'assoluto divieto di sosta e fermata, a coloro che a prescindere dalla fioritura abbiano la necessità di andare da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa. E dunque per tutti coloro che nei tre weekend di chiusura vogliono raggiungere Castelluccio con camper l'unica modalità di accesso prevista per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto) sarà quella di lasciare il proprio veicolo in uno dei tanti parcheggi previsti, per poi raggiungere così Castelluccio con un servizio di navette. 

Dove parcheggiare per la fioritura di Castelluccio?

Ad Arquata del Tronto l'unico parcheggio disponibile per i visitatori della fioritura di Castelluccio è quello vicino al Rifugio Mezzi Litri. A Norcia sono stati predisposti cinque parcheggi per i visitatori di Castelluccio: il parcheggio Scentinelle, quello dei Monti del Sole, quello di Forca Canapine, il parcheggio Boeri Norcia Capoluogo e infine il parcheggio Santa Scolastica. A Castelsantangelo i parcheggi si trovano a Visso Pieve Torina. Uno è stato predisposto a Monte Prata

Come funziona il servizio navette?

Castelluccio potrà essere raggiunto anche attraverso il servizio delle navette che però è solo su prenotazione. Dal parcheggio Rifugio Mezzi Litri ad Arquata del Tronto è attivo il servizio navette che parte ogni ora, dalle 09 alle 13, e dalle 14 alle 18. Anche dai parcheggi del comune di Norcia (Scentinelle, Monti del Sole, Forca Canapine, Boeri Norcia Capoluogo, Santa Scolastica) è attivo il servizio navette, per lo più previsto ad ogni ora. Infine, anche dal parcheggio di Monte Prata è disponibile il servizio navetta, in partenza ogni ora dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18. 

Solitamente, i parcheggi sono gratuiti mentre il servizio delle navette è a pagamento.