
Scarponi, per la prima volta allo Spada
Foligno (Perugia), 19 giugno 2016 - Storico trionfo sotto le stelle per il rione Spada, nella Sfida del settantennale della Giostra della Quintana. Il cavaliere Daniele Scarponi ha portato a casa uno straordinario successo, regalando ai contradaioli una sconfinata gioia, con una vittoria che non arrivava dal 1985. La splendida serata quintanara al «campo de li giochi» è iniziata ieri sera con il commosso ricordo di Eleonora Metelli, figlia del presidente Domenico, recentemente scomparsa.
A seguire la voce della soprano Alessandra Ceciarelli, che ha incantato il pubblico che gremiva lo stadio Giusti-Formica. Il primo a scendere in campo è stato Mattia Zannori, esordiente del rione La Mora, cavaliere di San Gemini, che ha infilato tutti e tre gli anelli col tempo di 54,02. Ma il colpo di scena è arrivato subito: uno dei favoriti di ieri sera, Massimo Gubbini, plurivittorioso cavaliere del rione Giotti, è stato beffato da una bandierina ed è uscito subito di scena, pur avendo realizzato l’eccellente tempo di 52.70, sotto il «muro» dei 53 secondi. Buona la prima tornata di Manuel De Nobili, dell’Ammanniti, anelli infilati e tempo di 53,73, idem per Riccardo Raponi, per la prima volta con i colori del Croce Bianca che ha corso in 54,04 e per Pierluigi Chicchini, del Pugilli (53,27).
Lo stop è arrivato subito invece per Marco Remoli, giovane cavaliere folignate, portacolori del Cassero, che ha sbagliato un anello (tempo 55,47). Prima tornata superata bene da Daniele Scarponi (ex Croce Bianca), per la prima volta allo Spada, che ha corso in 54,44, per il veterano Cristiana Cordari, del Badia, che ha realizzato un bel 53,32 e per Lorenzo Paci, del Morlupo, che ha sfiorato una bandierina, senza abbatterla, e per questo si è guadagnato la seconda tornata con il tempo di 53,56. Colpo di scena anche per Luca Innocenzi, del Contrastanga, cavaliere plurivittorioso ed esperto, tradito anche lui da una bandierina, letteralmente sbalzata via: è stato eliminato nonostante il buon tempo di 53,39.
L’insidia delle bandierine è stata subito evidente con la nuova pista di gara, ieri al suo esordio dopo il restyling. La seconda tornata si è aperta con una brillante prova di Scarponi, dello Spada, che ha fatto fermare il cronometro a 53,15, ed è proseguita con le buone prove di Raponi (Croce Bianca) e Manuel De Nobili, dell’Ammanniti. Si sono fermati alla sedonda tornata, invece, il rione La Mora (Mattia Zannori ha sbagliato un anello), Lorenzo Paci del Morlupo, che ha abbattuto una bandierina, Cristian Cordari, del Badia, che ha sbagliato un anello e Pierluigi Chicchini del Pugilli che ha abbattuto una bandierina e sbagliato un anello. Solo tre i cavalieri che hanno avuto accesso alla terza tornata, portata a termine da De Nobili, dell’Ammanniti.Raponi (Croce Bianca) sbaglia l’anello e esce di scena.