REDAZIONE UMBRIA

La magia del Natale a Orvieto: una roccaforte medievale illumina l’Umbria

I luoghi storici del borgo sono stati illuminati per le feste creando un’atmosfera unica per chiunque vorrà visitarlo

Orvieto (Terni), 14 dicembre 2023 – Si accende il Natale a Orvieto, uno dei borghi più belli dell’Umbria nonché d’Italia. In questo periodo dell’anno sarà ancora più bello passeggiare fra i vicoli del borgo: le facciate dei palazzi storici e i tetti del quartiere medievale, sono infatti illuminati da proiezioni video che esaltano la magnificenza dei monumenti.  

Duomo di Orvieto durante le feste di Natale
Duomo di Orvieto durante le feste di Natale

A dominare la città è la torre del Moro con il suo grande orologio, che scandisce la vita degli orvietani e dei turisti provenienti da tutto il mondo. Accanto al Duomo, la cui costruzione risale al XIII secolo, è stato allestito un grande albero agghindato con luci e ghirlande che esalta la magia delle feste. Poi c'è il pozzo di San Patrizio, che per l'occasione è stato addobbato all'interno con una cascata luminosa che illumina la famosa opera ingegneristica. 

Il tutto in attesa della trentesima edizione di Umbria Jazz Winter che dal 28 dicembre, fino al primo gennaio 2024, porterà musica e spettacoli per le vie, le piazze e nelle tradizionali location della Rupe. “Anche quest'anno festeggeremo il Capodanno in piazza Duomo con Umbria Jazz e la musica dei Funkoff sul sagrato della cattedrale. 

"Orvieto – dice la sindaca Roberta Tardani – è ormai diventata una città da visitare sempre. Il lavoro improntato in questi ultimi quattro anni, è stato proprio quello di riportare le persone a visitare i nostri capolavori di arte, storia e paesaggio, e credo che sia stata una sfida vinta, ma anche quello di far scoprire la bellezza e l'autenticità di una città viva e dall'alta qualità di vita dove poter venire a vivere per sempre. Gli addobbi natalizi rendono ancora più speciali gli angoli caratteristici della città e vogliono essere un ulteriore stimolo a vivere Orvieto con il giusto calore natalizio”.