REDAZIONE UMBRIA

"A luglio nessun calo: 8mila dosi al giorno"

il generale Figliuolo in Valnerina: "Non ci saranno diminuzioni sulle forniture di vaccini". E chiede aiuto per il Covid a Santa Rita

"I numeri non sono un’opinione, a luglio avremo le stesse dosi di vaccino a Rna di giugno, il problema è legato alle agende perché chiaramente molte Regioni le hanno programmate ben prima che uscissero le nuove prescrizioni sanitarie del Cts". Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo ieri era a Cascia e Norcia. E dalla Valnerina ha inviato un messaggio chiaro ai governatori sui territori che nei giorni scorsi, con le anticipazioni dei richiami (da 42 a 21 0 28 gioni) avevano "brontolato" perché c’erano poche dosi. Ma Figliuolo ieri ha storncato la polemica. "’Questo mese avremo 2,6 milioni di seconde dosi di over 60 e se aggiungiamo poi gli oltre 14,6 milioni vaccini Rna si può vedere che manterremo le 500mila somministrazioni al giorno".

Tutto questo tradotto per l’Umbria si traduce in oltre 36mila dosi per chi ha più di sessantanni e 205mila per i vaccini Rna: in pratica si tratta di circa 7.700 dosi al giorno che è nel target dell’Umbria come ha detto anche lo stesso generale: " L’Umbria si attesterà sulle 8-9 mila quotidiane. Certo se si pensava di fare di più questo non è possibile, noi adesso siamo sull’opzione mediana del piano che ci porterà a fine settembre ad aver vaccinato l’80% della popolazione vaccinabile" ha sottolineato. Il quale, durante la visita di prima mattina a Cascia ha chiesto "a Santa Rita di aiutare l’Italia ad uscire da questa pandemia, far sì che la campagna vaccinale proceda e che tutti gli italiani ne capiscano l’importanza. Confidenti nella scienza ma anche nella spiritualità, auspico che Santa Rita posi la sua santa mano sopra di noi per far in modo che ne usciamo".

Dopo aver visitato il punto vaccinale straordinario allestito dall’Esercito, il commissario, accompagnato dal sindaco Mario De Carolis, è stato accolto nella Basilica di Santa Rita dal Rettore padre Luciano De Michieli. Figliuolo ha anche incontrato suor Maria Rosa Bernardinis, priora del monastero Santa Rita da Cascia. "È davvero un grande privilegio aver potuto visitare il Santuario di Santa Rita da Cascia. Che Santa Rita ci illumini e dia a tutti gli italiani la possibilità di superare questa pandemia, che ha già provocato tanti lutti e sofferenze.

"I turisti che verranno in questi luoghi bellissimi lo potranno fare con la consapevolezza di essere al sicuro dopo questa campagna di vaccinazione" ha aggiunto poi il generale Francesco Figliuolo nel corso della visita di stamani a Norcia. "A fine luglio tutti gli abitanti della Valnerina che lo vorranno saranno vaccinati e così questi territori a vocazione turistica potranno tornare ad accogliere i visitatori in sicurezza".