A otto anni dal terremoto. Scontro sulla ricostruzione

"Entro cinque anni contiamo di completare il recupero del centro di Norcia" "Se verrò eletta presidente darò priorità assoluta alle aree maggiormente colpite".

A otto anni dal terremoto. Scontro sulla ricostruzione

È stato celebrato l’ottavo anniversario da quella scossa di 6.5 della scala Richter che il 30 ottobre 2016 alle 7.40 fece tremare l’Umbria intera, lasciando ingenti danni in Valnerina

Non poteva non diventare tema di campagna elettorale la ricostruzione post-sisma. E così è stato, dato che ieri è stato celebrato l’ottavo anniversario da quella scossa di 6.5 della scala Richter che il 30 ottobre 2016 alle 7.40 fece tremare l’Umbria intera, lasciando danni pesanti in molte zone della Valnerina. Il sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera ha detto che "la ricostruzione privata e pubblica sono ormai ampiamente avviate , entro cinque anni contiamo di completare il recupero del centro storico". Alla commemorazione hanno partecipato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la presidente della Provincia di Perugia e sindaca di Assisi, Stefania Proietti. "La ricostruzione leggera è avviata verso la conclusione - ha sottolineato il commissario Castelli -, con una percentuale di approvazione delle pratiche pari a circa il 91% del totale delle istanze . Quella pesante è ormai avviata, con una percentuale di approvazione pari a circa l’80% del totale". Tesei si è così recata a Castelluccio di Norcia "Vedere le ditte al lavoro e le gru in movimento - ha detto Tesei in un video su Facebook - è sicuramente motivo di grande soddisfazione. Stiamo seguendo i lavori e speriamo di rispettare i tempi previsti. Stefania Proietti (candidata alla presidenza della Regione per il centrosinistra), ha proceduto alla consegna del cantiere per la nuova scuola di Norcia che richiederà un impegno economico superiore a 17 milioni di euro. "Prendo un impegno fermo e concreto: dare priorità assoluta alla ricostruzione delle aree colpite, velocizzando tutto ciò che sarà possibile".