LUCA FIORUCCI
Cronaca

Accerchiate e rapinate. Denunciato un quindicenne. Caccia agli altri del branco

Due ragazzine prese di mira da un gruppo di coetanei: hanno intimato loro di consegnare il denaro, le hanno “perquisite“ e si sono fatti consegnare i soldi. Uno subito identificato.

Le indagini della polizia

Le indagini della polizia

Accerchiate dal branco e rapinate. Ancora minori vittime di reati compiuti da coetanei, a Perugia, in una sequenza di episodi decisamente allarmante. L’ultim, in ordine di tempo, arriva da Bosco. Dove, secondo quanto denunciato, due ragazzine sarebbero state prese di mira da un gruppo di ragazzi, del quale uno è stato denunciato dalla polizia per rapina in concorso. Ha quindici anni.

Stando al racconto fatto dalle due vittime, le ragazze stavano camminando in strada, sono state avvicinate dal 15enne e da altri cinque giovani che, con fare aggressivo, dopo aver spiegato che quella era la "loro zona", hanno intimato di consegnare il denaro che avevano. Al rifiuto delle ragazze, due del gruppo avrebbero iniziato a “perquisirle“ alla ricerca di soldi, prendendo poche monete e la tessera sanitaria dalla tasca di una delle giovani. Poi il branco si è dato alla fuga, quando ha capito che la madre di una delle due ragazzine aveva visto tutto e probabilmente, come è in effetti successo, aveva chiesto l’intervento della polizia. Che, poco dopo, è arrivata.

Gli agenti, dopo aver raccolto la descrizione, hanno iniziato la ricerca che, in poco tempo, ha portato a individuare uno dei presunti componenti del branco, seduto una panchina poco lontano. È stato identificato come cittadino albanese di 15 anni. Sottoposto a perquisizione, il giovane è stato trovato in possesso del denaro sottratto poco prima alla minorenne: denunciato per rapina in concorso. Proseguono le indagini per individuare gli altri del gruppetto.

Nei giorni scorsi, un tentativo di rapina, con tanto di fucile a pallini di plastica e una pistola finta, era stato consumato a Castel del Piano ai danni di un commerciante. I due presunti responsabili sono stati denunciati.

Luca Fiorucci