CRISTINA CRISCI
Cronaca

Addio a Luigi Chieli. La vita dedicata agli altri

I modi garbati, la presenza discreta, l’impegno costante per la sua Città di Castello. Lutto per la morte di...

Lutto per la morte di Luigi Chili, dipendente comunale, sindacalista della Cisl e in campo per numerose iniziative cittadine

Lutto per la morte di Luigi Chili, dipendente comunale, sindacalista della Cisl e in campo per numerose iniziative cittadine

I modi garbati, la presenza discreta, l’impegno costante per la sua Città di Castello. Lutto per la morte di Luigi Chieli, 71 anni, già dipendente (geometra) del Comune, è stato un rappresentante della Cisl a più livelli e da trent’anni era l’anima del circolo Angelini per il quale ha partecipato all’allestimento di quest’ultimo ciclo degli Arnesi della Musica (il primo evento era in svolgimento domenica).

Luigi Chieli è stato uno dei protagonisti della vita pubblica tifernate sia nel mondo sindacale con la Cisl, in particolare nel comparto del pubblico impiego, che alla guida del Distretto Scolastico dove si era reso promotore di diverse iniziative, (il concorso musicale “Enrico Zangarelli“, la “StraSanflorido“ per gli studenti).

Innumerevoli le azioni compiute col circolo culturale Angelini, dal restauro del monumento di Elmo Palazzi alla meridiana di viale Diaz, poi incontri, presentazioni di libri, concerti, viaggi, tutti all’insegna della qualità, da lui sempre tenacemente perseguita.

Ieri i funerali al Santuario della Madonna delle Grazie dove tante persone gli hanno tributato l’ultimo saluto; rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo cittadino, gli amici di sempre. Un grande calore ha avvolto in queste ore i familiari, la moglie Giuseppina e le figlie Alessandra e Annalisa. Messaggi di cordoglio dal Comune, dalle scuole e dalle tante associazioni della città. La Cisl in una nota saluta "un bravo sindacalista. Aveva in sè la dote di essere sempre a fianco delle persone e in modo particolare di quelle che manifestavano difficoltà".