Aereo ’sparisce’ in volo. Atterra scortato a Foligno

Velivolo privato partito dall’Ungheria perde i contatti radar sopra l’Umbria. Due Eurofighter militari decollano, lo intercettano e lo accompagnano in pista.

Aereo ’sparisce’ in volo. Atterra scortato a Foligno

Aereo ’sparisce’ in volo. Atterra scortato a Foligno

PERUGIA – Allarme ieri pomeriggio nei cieli dell’Umbria per un aereo civile che era sparito dai contatti radio con le torri di controllo. Così, poco prima delle 15, due caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale presso il 4° Stormo di Grosseto, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato (in gergo militare detto ‘’scramble’’) per intercettare e verificare appunto il velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

Il velivolo, un aereo PA-22 USP da sei posti con tre persone a bordo, era decollato dall’Ungheria e risultava diretto all’aeroporto di Foligno. A un certo punto, però, il velivolo è come sparito nel nulla, senza più alcun contatto con i controlli a terra. Il tutto ha così fatto immediatamente scattare la procedura di allarme e intercettazione. I due caccia intercettori del 4° Stormo di Grosseto, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico, hanno raggiunto rapidamente il velivolo per accertarsi che non ci fossero emergenze in atto né minacce alla sicurezza dello spazio aereo. Tutto è stato risolto in pochi minuti e il velivolo straniero è poi atterrato a Foligno, scortato dai velivoli dell’Aeronautica, intorno alle ore 15, senza alcuna conseguenza per le persone.

L’Aeronautica Militare assicura senza soluzione di continuità la sorveglianza dello spazio aereo nazionale. Il sistema di Difesa Aerea nei confronti della minaccia militare effettua la sorveglianza dello spazio aereo a sud delle Alpi, dalle isole Canarie alla Turchia e dalle isole Azzorre alla Romania.