![Castiglione del Lago: vertice regionale per i rifiuti Castiglione del Lago: vertice regionale per i rifiuti](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/YWMxMWFmMDktMzcwOS00/0/allecoforum-il-confronto-sulla-raccolta-differenziata.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Castiglione del Lago: vertice regionale per i rifiuti
CASTIGLIONE DEL LAGO – Umbria al 68,8% di raccolta differenziata. Dicono questo i dati ufficiali, pubblicati sul portale di ARPA Umbria, relativi alla produzione e raccolta differenziata dei rifiuti del 2023 nella nostra regione, ultimi dati certificati disponibili. Gli stessi dati - spiegano dal regionale di Legambiente - dimostrano anche chiaramente che non tutti i comuni sono allo stesso livello e quelli del sub-ambito della Valle Umbra Sud continuano anno dopo anno a mantenere una ancora marcata distanza dagli standard degli altri comuni, rappresentando quindi un evidente freno per il raggiungimento degli obiettivi generali che la Regione si era data e per quelli che si dovrà dare.
All’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti di giovedì 13 febbraio 2025 a Castiglione del Lago verrà anche presentato l’andamento della raccolta differenziata nel corso del 2024 e verranno anticipati i risultati della stima della situazione umbra rispetto agli obiettivi di riciclo. L’indice di riciclo rappresenta infatti l’indicatore finale della corretta gestione, che deve essere finalizzata a massimizzare il riciclo al recupero di materie e risorse e di cui un elevato livello di raccolta differenziata di buona qualità costituisce il primo indispensabile passo. Importante novità di questa edizione sarà il confronto con due rappresentanti apicali delle istituzioni regionali: la presidente Stefania Proietti e l’assessore all’ambiente Thomas De Luca (nella foto).