REDAZIONE UMBRIA

Aperture di Ferragosto, tutto ok. La cultura conquista i turisti: è boom alla Galleria Nazionale

Giovedì il museo perugino ha registrato 871 presenze. Altissima e costante la media giornaliera. In tanti in fila per il capolavoro di Klimt. Tutti i musei da vedere anche oggi e domani .

Tante presenze alla Galleria Nazionale dell’Umbria con una media che si attesta sugli 800 visitatori giornalieri

Tante presenze alla Galleria Nazionale dell’Umbria con una media che si attesta sugli 800 visitatori giornalieri

Un Ferragosto sotto il segno dell’arte, grazie a musei, aree archeologiche, ville, giardini aperti per festa. In una città invasa dai turisti, la Galleria Nazionale dell’Umbria conferma il suo momento d’oro e nella giornata di giovedì 15 incassa 871 visitatori. Non solo, in questo periodo il museo può contare su una media che si attesta sulle 800 presenze giornaliere: è un dato eccezionale, commentano dalla Galleria, e solo pochi giorni fa è stato esaltato da ospiti eccellenti come le star di Hollywood Zendaya e Tom Holland e il grande scultore Anish Kapoor. Merito anche del richiamo del capolavoro di Gustav Klimt, “Le tre età“, che sta registrando numeri straordinari (lunedì scorso i visitatori erano 26.320, in un mese e mezzo di apertura della mostra). "Un successo – commenta il direttore Costantino D’Orazio – che valorizza l’Umbria e Perugia come mete di un turismo soprattutto internazionale".

E così anche Perugia partecipa al successo nazionale del “Ferragosto al museo“, l’iniziativa (non gratuita, si sottolinea) voluta dal Ministero della cultura e festeggiata ieri dal ministro Gennaro Sangiuliano che ha voluto "ringraziare le lavoratrici e i lavoratori che hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza dei visitatori nei nostri musei. Con la passione civile che mettono nella loro attività, anche quest’anno abbiamo potuto garantire a cittadini e turisti la possibilità di visitare quei siti che rappresentano un patrimonio di bellezza unico al mondo.".

L’onda lunga prosegue anche oggi e domani con tutti i 14 luoghi della cultura statali umbri che resteranno aperti. A Perugia oltre alla Galleria Nazionale (aperta dalle 8.30 alle 19.30, ultimo ingresso alle 18.30), ci sono l’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone (dalle 9 alle 13.30 e domani due visite guidate, alle 10 al cantiere di restauro, alle 11 alla mostra “Notizie mendaci… come al solito“, con gli artisti Auro e Celso Ceccobelli), il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (dalle 8.30 alle 19.30) e Villa del Colle del Cardinale, da visitare oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sofia Coletti