REDAZIONE UMBRIA

Arriva il "Drive-in", in auto come al cinema

L’idea dell’imprenditore locale Luigino Santirosi, inaugurazione venerdì con le proiezioni delle partite di calcio di Coppa Italia

Cinema chiusi? Arriva lo Spoleto Drive-in. L’imprenditore locale Luigino Santirosi, ex presidente dello Spoleto Calcio ed ex titolare dell’oleificio Costa d’Oro, lo aveva annunciato già durante il lockdown ed ora il cinema all’aperto con gli spettatori che potranno assistere agli spettacoli comodamente seduti all’interno della propria auto è realtà. L’inaugurazione è fissata per venerdì ma non si partirà con il cinema. Le disposizioni governative non permettono di riunirsi al bar per vedere la partita di calcio e allora lo Spoleto Drive-in allestito a Fontepino, nell’Alta Marroggia, parte proprio con la proiezione delle semifinali di Coppa Italia previste per venerdì e sabato alle 20.30.

"In attesa di rendere nota la programmazione cinematografica – afferma il titolare Santirosi – abbiamo pensato di partire con lo sport. Avviare un cinema all’aperto non è semplice, non tanto per le autorizzazioni del comune, ma per reperire i film da proiettare. Il sistema non ci permette di offrire ai nostri clienti le prime dei film più famosi che sono destinati ad altri canali. Abbiamo comunque a disposizione oltre 3mila film e stiamo lavorando per allestire un programma interessante. L’obiettivo è quello di fare due repliche per sera dalle 9 alle 23 e dalle 23 alle una di notte. Per il momento comunque per questo primo fine settimana ci dedicheremo al calcio e domenica dopo le due semifinali, sempre alle 20 e 30, proietteremo la finale della Coppa Italia. Abbiamo l’autorizzazione per accogliere 99 spettatori per circa 50 macchine. Dal 15 giugno proporremo alle 19 e 30 anche un aperitivo nel massimo delle regole anticontagio".

L’allestimento degli spazi a disposizione dove saranno parcheggiate le auto è stato curato al meglio per permettere a tutti gli spettatori di godere di una ottima visuale. Inizialmente avevamo pensato ad un unico schermo gigante poi però abbiamo optato per installare tre schermi di elevate dimensioni. Durante gli spettacoli naturalmente sarà a disposizione anche il servizio ristorazione con le cameriere che consegneranno pietanze e bevande direttamente in auto. Sarà possibile effettuare le ordinazioni anche attraverso una apposita App che permette di collegarsi direttamente con la cucina". Naturalmente l’ingresso allo Spoleto Drive In non sarà gratuito. Per accedere al parcheggio-platea si pagherà 18 euro per ogni auto. Visto il numero limitato dei posti è obbligatoria la prenotazione.

Daniele Minni