SOFIA COLETTI
Cronaca

Arte in festa La domenica è gratis al museo

Oggi in tutta l’Umbria l’ingresso libero ai luoghi della cultura. Iniziative speciali e visite guidate alla scoperta del patrimonio

Un’intera giornata consacrata alla bellezza. Oggi, prima domenica del mese, torna l’iniziativa del Ministero della cultura che permette di visitare gratuitamente musei, aree archeologiche, giardini, ville e parchi. Per l’occasione, oltre all’ingresso libero in tutti i siti, i Musei nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali offrono una serie di eventi, visite guidate e attività speciali per esaltare il patrimonio culturale e trascorrere la domenica di primavera nella bellezza dell’arte e della storia.

L’itinerario, ricco di suggestioni, parte da Perugia. Primo evento all’Ipogeo dei Volumni – Necropoli del Palazzone (foto sopra) dove alle 10.30 c’è la visita guidata dedicata alla Famiglia Velimna: Arnth, Larth e Vel, a cura del personale per un massimo di 15 partecipanti, con prenotazione allo 075.397969. Ingresso libero alla Galleria Nazionale dell’Umbria – dove oltre alla collezione ci si può immergere nella Natura visitando la mostra “Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot” e scoprire la Parigi del primo ‘900 nell’esposizione fotografica “In breve. Robert Doisneau“ – e al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Tappa imperdibile è ovviamente Villa del Colle del Cardinale (foto sopra) fresca di riapertura dopo gli straordinari lavori di riqualificazione dei giardini. Oggi si può visitare liberamente dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 con due visite guidate gratuite alle 11 e alle 16 (senza prenotazione) e con la musica di giovanissimi studenti, grazie alla manifestazione “Assiomi”.

A Gubbio alle 15.30 c’è la visita guidata a Palazzo Ducale dal titolo “Una domenica a Palazzo”. Ingresso libero, come al Teatro Romano e Antiquarium. Sul fronte delle iniziative speciali c’è anche il Museo Paleontologico “Luigi Boldrini“ di Pietrafitta, al centro di progetti di restauro e valorizzazione per oltre 300mila euro. Alle 16.30 c’è la visita guidata alla collezione di reperti fossili.

Per tutti gli altri luoghi della cultura ingresso libero per l’intera domenica. A Spoleto porte aperte alla Rocca Albornoz - Museo del Ducato (orario 9-18.30) e al Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano, a Campello c’è da visitare il Tempietto sul Clitunno aperto con il nuovo orario 11-17. E ancora, tappa al Castello Bufalini di San Giustino aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 con visita sempre accompagnata e partenza dei gruppi ogni ora senza necessità di prenotazione.

A Terni si va all’Area Archeologica di Carsulae (con orario 8.30-19.30) mentre a Orvieto si possono visitare il Museo Archeologico Nazionale dalle 8.30 alle 19.20 e la Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo aperta con il nuovo orario dalle 10 alle 19.

Sofia Coletti