MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

Assisi, città dell’ambiente. Con le energie rinnovabili

Nasce la prima Comunità green con imprese, enti e associazioni del territorio "Saremo un modello di sostenibilità, risparmio ed ecosistema". Adesioni in corso.

La presentazione pubblica della prima Comunità energetica rinnovabile (CER) di Assisi promossa dall’amministrazione comunale insieme ad enti e associazioni della città

La presentazione pubblica della prima Comunità energetica rinnovabile (CER) di Assisi promossa dall’amministrazione comunale insieme ad enti e associazioni della città

ASSISI – Oltre 150 persone, fra cittadini e rappresentanti di imprese, enti e associazioni del territorio, hanno partecipato alla presentazione pubblica della prima Comunità energetica rinnovabile (CER) di Assisi, denominata "Cantico ETS" (Comunità Assisana per la Neutralità e la Transizione Inclusiva e Condivisa). L’incontro si è svolto con l’obiettivo di illustrare aspetti generali, pratici, giuridici e fiscali legati a questa nuova realtà promossa dal Comune di Assisi. Con il fine di acquisire adesioni (attraverso l’avviso pubblico aperto fino al 20 febbraio prossimo), per manifestazioni d’interesse finalizzate a diventare socio fondatore, socio ordinario, produttore terzo o finanziatore.

Intervenuti il sindaco Valter Stoppini, Veronica Cavallucci, assessore municipale all’Ambiente, Elisa Moretti, dell’Università di Perugia, Thomas De Luca, assessore regionale e Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria. "Si tratta di un sogno diventato realtà – ha sottolineato l’assessore Cavallucci – che porterà grandi benefici e nuove forme di sviluppo sul territorio. La Fondazione Perugia, stanziando un contributo di 20mila euro, è stata la prima a credere in questo progetto virtuoso, promosso dal Comune di Assisi per realizzare un modello innovativo, inclusivo e sostenibile di produzione e consumo energia. Auspichiamo tante adesioni di cittadini, imprese e associazioni per renderlo subito concreto, a beneficio di tutta la comunità".

La presidente Proietti ha evidenziato come "la Comunità energetica di Assisi ha un valore che va oltre la città e l’Umbria, perché costituisce un modello e indica un metodo che altre realtà potranno imitare e seguire".