Assisi, 1 Marzo 2016 – Un volto, ma soprattutto temi e parole che «bucano» il video. Questi gli ingredienti del successo del programma «Dialogo» in onda ogni sabato alle 8.20 dopo il Tg1. Protagonista Padre Enzo Fortunato (direttore della rivista San Francesco di Assisi, centomila copie la tiratura, attiva anche sui social: 610.000 i like su fb e 11.630 i followers su twitter). Dalla puntata d’esordio nel 2011, i dati di ascolto sono andati sempre in crescendo fino ad arrivare a una media di circa due milioni di telespettatori a puntata. Insomma, un bel pubblico non c’è che dire.
«Sì, siamo contenti – spiega Padre Enzo che dopo essere stato padre spirituale dei giovani, si occupa ora di comunicazione –. Questo vuol dire che è importante andare a incontrare le persone in quelle che sono le nuove ‘agorà’».
Di cosa ha bisogno la gente?
«Di essere ascoltata – replica deciso –, di poter parlare dei propri problemi e delle paure».
In tv con Roberto Olla ha sempre affrontato temi caldi.
«Anche sulla nostra rivista lo facciamo. In particolare con le rubriche fisse per la Pace in cui proviamo a spiegare perchè sia giusto l’amore verso i poveri e verso il Creato. Le ragioni per cui il Papa ha scelto di ispirarsi a San Francesco».
Lei spesso racconta delle storie di vita, nella rivista così come in televisione a raiuno.
«Storie francescane – sottolinea –, di gente che ha scoperto il valore del perdono nella vita, gente che si è convertita a un nuovo modo di vivere, più pulito. Esempi che aiutano a riflettere e a non avere paura del cambiamento».
Già, il cambiamento. Ora a breve il conduttore e curatore del programma di raiuno cambierà. Roberto Olla se ne va in pensione.
«E’ vero, al suo posto – dice Padre Enzo – arriverà Piero Damosso, grande professionista e anche persona straordinaria. Orgoglioso di aver collaborato con il mitico Olla e felice di iniziare ora una nuova ‘missione’ con Damosso».